Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

È ora di collaborare!

16-dic-2021 15.00.00 / by CREA Team

Lo scorso 14 dicembre 2021 ha avuto luogo il convegno condotto dal Politecnico di Milano in cui sono stati esposti i risultati della ricerca “Fintech e Insurtech: è ora di puntare sulla collaborazione”. 

Copia di GIOVEDI

A tale ricerca hanno preso parte moltissimi players del settore assicurativo e finanziario, tra questi anche noi di CREA abbiamo contribuito a fornire dati utili per rispondere agli interessanti quesiti che sono stati investigati nel corso dello studio. 

Il mercato attuale assicurativo e finanziario si pone come un mercato in forte crescita ed evoluzione assoggettato da tre principali cambiamenti. Per prima cosa dobbiamo considerare la digitalizzazione applicata alla finanza e alle assicurazioni, un processo che, a seguito della forte spinta ottenuta grazie alla pandemia, necessita ora più che mai di un’accelerazione importante dell’intero percorso digitale, accelerazione possibile grazie alla continua innovazione ma soprattutto grazie alla collaborazione degli operanti nel settore. 

Come secondo punto è necessario considerare la domanda del mercato che è in forte evoluzione grazie ai consumatori che sono sempre più consapevoli di quello che la tecnologia ha da offrire e di dove si può arrivare attraverso la digitalizzazione, non solo in termini di diffusione del prodotto ma anche dei servizi offerti. Quindi diventa un tassello fondamentale lavorare per lo sviluppo della customer journey e una buona user experience. Ultimo punto, non per importanza, è considerare la sostenibilità come un obbiettivo comune del settore che si può e deve raggiungere attraverso continui investimenti in profili ecosostenibili. 

L’osservatorio Fintech e Insurtech ha ideato inoltre un sistema di misurazione per monitorare la crescita e l’andamento delle realtà finanziarie: il Fintech Index Italiano. L’indice si basa su una serie di elementi tra cui: analisi delle relazioni, degli investimenti e partecipazione degli incubment operanti in Italia. L’indice italiano per l’anno 2020 resta ancora basso rasentando la sufficienza con un valore di 5,7 su 10.  

Ad oggi, l’intero ecosistema italiani Fintech e Insurtech conta ben 564 realtà, di cui il 53% startup, il 24% PMI innovativa, il 21% scaleup e il 2% corporate. Tutte queste realtà hanno comunque un forte impatto sulla vita dei consumatori poiché, successivamente all’incremento delle attività online dovute alle misure di contenimento imposte dalla pandemia, nel primo trimestre del 2021 si è registrato un notevole aumento dell’utilizzo delle realtà fintech e insurtech da parte dei consumatori che vede un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo del 2020. 

Questi e molti altri sono i dati emersi dalla ricerca. Quello che possiamo di certo concludere a seguito degli stessi, è che le realtà digitali sono fortemente in crescita e richieste dai consumatori e che il modo più semplice per incrementare gli investimenti in Italia e permettere al mercato di evolvere esponenzialmente è quello di collaborare gli uni con gli altri e andare insieme verso un futuro digitale e sostenibile. 

Leggi altri articoli correlati che potrebbero interessarti:

 

 

Tags: InsurTech, insurance, Innovazione, Research

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts