Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

Il sistema nascente della Bancassurance

16-mar-2021 12.00.00 / by CREA Team

Il rapido sviluppo di internet e del mondo digitale sta pian piano aprendo le porte di un nuovo canale di distribuzione di polizze assicurative. Nata pochi anni fa e in forte crescita evolutiva, la “Bancassurance” ha caratteristiche vantaggiose che ci lasciano pensare ad un futuro in cui banche e assicurazioni diventeranno complementari. 

NEWS-4

 

Ma cos’è effettivamente la Bancassurance, quali sono le sue caratteristiche e soprattutto quali vantaggi propone? 

 

Nasce in Francia, negli anni Ottanta, la collaborazione tra banche e assicurazioni per permettere ai canali bancari di distribuire i prodotti assicurativi forniti dalle compagnie stesse. 

Esistono ad oggi diversi tipi di modelli “Bancassurance” che vengono categorizzati in base agli accordi che vengono presi tra banche e assicurazioni. 

Tra questi modelli quelli più comuni sono i seguenti: 

la joint venturela quale prevede che due aziende indipendenti ( in questo caso una banca e una compagnia assicurativa) operino simultaneamente e a stretto contatto per il raggiungimento di obbiettivi specifici, per questo motivo viene fondata la cosiddetta “società controllata” senza la necessità di fondare una nuova società. 

Nel caso della Bancassurance, il partner assicurativo all’interno della joint venture, avrà come ruolo quello di offrire i propri prodotti al partner bancario, il quale si occuperà della distribuzione degli stessi attraverso i propri sportelli. 

Possiamo identificare poi come seconda tipologia di modelli utilizzati per la Bancassurance, quello delle compagnie captive di gruppo, modello che prevede l’esclusività della distribuzione dei prodotti offerti dalla compagnia assicurativa alla banca partner, in poche parole la compagnia assicurativa viene controllata totalmente o parzialmente dal gruppo bancario e diventa il fornitore esclusivo dei prodotti. 

 

Chiaramente, i modelli proposti evidenziati nella presente sede sono solo alcuni dei modelli utilizzati nell’ambito della Bancassurance. 

Questo nuovo sistema nascente porta numerosi vantaggi agli attori coinvolti nell’accordo producendo opportunità e reddito per ambedue i partner. In questo modo le banche, usufruendo dei prodotti assicurativi, possono introitare ricavi addizionali mentre le compagnie assicurative possono ampliare i loro canali di vendita e distribuire massivamente i loro prodotti. 

Un importante punto da sottolineare riguarda inoltre il processo di formazione degli “addetti ai lavori” ossia, gli addetti al punto vendita e alla consulenza. Ciò risulta infatti di fondamentale importanza per far si che le parti coinvolte nell’accordo possano beneficiare a pieno del meccanismo “bancassicurativo”. 

Parlando invece die vantaggi che la bancassurance può proporre al cliente stesso, al primo posto dobbiamo evidenziare la convenienza dei prodotti assicurativi in termini di gestione semplificata del prodotto e di un canale di vendita più economico rispetto a molti altri. 

 

Questa nuova rete di distribuzione assicurativa si sta evolvendo rapidamente e cresce proiettando davanti a  i benefici che potrà apportare nell’ambito delle assicurazioni. Con lo sviluppo digitale, la Bancassurance si sta espandendo anche nelle piattaforme full-digital come la nostra e contribuirà alla distribuzione preoccupandosi del punto di vista del consumatore e di come potrà migliorare le sue attività quotidiane in termini di velocità ed efficienza. 

 

Articoli correlati che potrebbero interessarti:

 


 

Tags: Insider, InsurTech, assicurazione, insurance, smart wroking, Partnership, News

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts