Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

Offerte assicurative integrate: gli italiani sono i primi estimatori

7-set-2021 12.00.00 / by CREA Team

Gli Italiani, si sa, sono un popolo con una caratteristica che li contraddistingue, la pigrizia. A noi italiani piace avere tutto e subito e possibilmente con il minimo sforzo. È proprio per questo motivo che siamo anche maestri nel trovare scorciatoie e sotterfugi. 

NEWS (26)-2

Anche se generalmente la pigrizia gioca a svantaggio dell’uomo, i dati del report e della ricerca condotta da Momentive.ai, società di ricerca di SurveyMonkey, su 529 clienti di banche in Italia, commissionata da Cover Genius, ci dimostrano che questa caratteristica si rivela un vantaggio quando ad averla è un cliente in cerca di un’assicurazione. 

La ricerca nasce dal desiderio di investigare il nuovo mondo emergente della “bancassurance” e per capire come i clienti di banche, neo-banche e altre app fintech reagirebbero a offerte assicurative formulate in tempo reale in base ai dati delle proprie transazioni. 

Una volta analizzati i dati ottenuti, i risultati ci rivelano che gli Italiani sono i primi in Europa per indice di gradimento di offerte assicurative integrate. 

“Gli ultimi 15 mesi hanno visto un’accelerazione del volume delle attività digitali, insieme a una crescita massiccia delle tariffe allegate per i prodotti di protezione” ha dichiarato Daniel Poole, Head of Strategic Partnerships EMEA in Cover Genius. “Banche, neo-banche e istituzioni finanziarie hanno l’opportunità di servire meglio i propri clienti con offerte integrate, aggiungendo valore agli acquisti con proposte assicurative convenienti e su misura”. 

Infatti, L’89% dei clienti italiani di banche digitali e il 94% di quelle tradizionali sarebbero molto interessati a ricevere offerte assicurative integrate. Il 47% ha dichiarato che è grazie alla convenienza di questa soluzione che sceglierebbero l’offerta integrata. 

Nello specifico, Il sondaggio tra i clienti italiani conferma anche l’ampio gradimento per offerte bancarie assicurative che riguardano: 

  •  le proprietà, sia per affittuari che per proprietari di case (il 66% degli intervistati è molto interessato a questo tipo di formula) 
  • per assicurazioni commerciali dalla ricezione di depositi da un sito di affitti a breve termine (54%) 
  • per assicurazioni sulla vita (47%)  
  • per un insieme di garanzie dedicate a oggetti di alto valore, personali e che riguardano l’abitazione (67%). 

Alla luce di questi interessanti risultati, la strada delle offerte assicurative integrate sembra essere una strada non solo utile agli operatori del settore, ma anche estremamente gradita dai consumatori, 

Dunque, investire tempo e risorse per migliorare la qualità di questo nuovo servizio contribuirà enormemente a garantire uno sviluppo concreto del settore assicurativo, sempre mettendo i bisogni del cliente al primo posto. 

 

Leggi altri articoli correlati che potrebbero interessarti:

 

Tags: Insider, InsurTech, Research

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts