Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

Virtual selling assicurativo: un nuovo strumento per il cliente connesso

24-ago-2021 12.00.00 / by CREA Team

I Social Network nella vita di tutti giorni hanno assunto un ruolo di fondamentale importanza. Attraverso questi strumenti siamo connessi agli altri anche a distanza, alcuni li utilizzano per contattare amici dall’altra parte del mondo o conosciuti molti anni prima e poi persi di vista, altri lo utilizzano come strumento lavorativo mettendo in mostra la propria vita e il proprio corpo, ma tutti in un modo o nell’altro lo utilizzano perché al giorno d’oggi si esiste solo se si è presenti sui social network.  

NEWS (26)

Ormai siamo entrati in un’ottica in cui “sei quello che mostri” e se non mostri niente non hai una vera identità e come molti strumenti nati inizialmente con uno scopo diverso, siamo riusciti anche stavolta a stravolgere il significato delle cose a nostro piacimento fino a rendere i Social Network banali e obsoleti quando invece hanno un grande potenziale di sviluppo e potrebbero realmente agevolare il lavoro di molti. 

A tal proposito, anche nel settore delle assicurazioni si sta sviluppando un fenomeno legato ai social network che li vede come protagonisti indiscussi del marketing odierno: il virtual selling. 

Il virtual selling è “un processo di vendita virtuale in cui l’analisi delle esigenze del prospect, le interazioni, la presentazione commerciale e la definizione della proposta avvengono tutti in remoto.” 

È proprio attraverso questo processo e grazie ai nuovi strumenti disponibili che il cliente resta sempre connesso e le aziende a loro volta riescono a connettersi con lui senza grandi sforzi. 

I processi di virtual selling ad oggi sono abbastanza sviluppati ma hanno ancora molta strada da compiere prima di diventare una regola nei metodi di vendita. 

Uno tra gli strumenti più utilizzati nel settore assicurativo è la piattaforma Linkedin Sales Navigator, che si è rivelato essere un ottimo alleato per le attività B2B. Le potenzialità dello strumento, che permette di fare Social Selling, cioè di utilizzare la propria rete di contatti sul social network per vendere, sono state illustrate durante un evento online organizzato il 18 giugno dall’Italian Insurtech Association. 

“Aiutiamo le imprese a generare opportunità di business e sviluppare relazioni con i clienti – ha esordito Federico Sattanino, Enterprise Relationship Manager LinkedIn Sales Solutions – Questa è la filosofia di Linkedin, quella di creare opportunità economica per ogni membro della forza lavoro globale, che si traduce nel connettere professionisti e aziende, tutto ciò attraverso i dati. Da circa 18 anni noi mappiamo il sistema economico globale per creare una rappresentazione digitale dell’economia e riconoscere i trend.” 

Quello che è importante sottolineare a questo punto è che un nuovo tipo di vendita inizia a prendere piede anche in ambito assicurativo e che sarà difficile se non quasi impossibile ormai tornare alla vendita tradizionale. 

Infatti, A settembre 2020, un sondaggio McKinsey ha rilevato che a livello globale solo il 20-30% dei buyer b2b desidera tornare a interagire di persona con la forza vendita, anche in un mondo ideale libero dal Covid. 

In realtà, il 96% degli intervistati ha affermato di essere contento di gestire gli acquisti aziendali attraverso un percorso di virtual selling del tutto digitale. 

Questo processo ha rivoluzionato il processo di vendita e d’acquisto e ha permesso alle aziende di risparmiare una grande quantità di tempo e di denaro. 

“Questo accade perché I percorsi digitali sono autogestiti e i buyer possono scegliere di dedicare il proprio tempo agli incontri con i commerciali solo se dal loro punto di vista c’è un motivo e solo quando è già chiaro il valore che potranno ottenere. 

Insomma, stanno scoprendo un’esperienza di acquisto che per loro funziona molto meglio.” 

Il mondo della vendita è in continua evoluzione e si sta sviluppando per permettere alle aziende di investire il tempo in attività realmente produttive. Questo è proprio il tipo di filosofia e di principio su cui si poggia l’evoluzione assicurativa, quindi, è necessario adottare i nuovi strumenti disponibili per essere al passo con i tempi e conquistare giorno dopo giorno i nostri clienti.

 

 

Tags: Insider, InsurTech, News, Innovazione

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts