Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

Un cambio di rotta: le assicurazioni per le nuove generazioni

9-nov-2021 12.00.00 / by CREA Team

Le rivoluzioni e le innovazioni di successo avvengono quando ciò che si mette in atto per cambiare le cose è proporzionato alle richieste dei diretti interessati. 

NEWS (36)

Sarebbe inutile cambiare le cose se chi le utilizza non riesce poi ad apprezzarle o ad usufruirne e sarebbe ancor più inutile invertire una rotta che è funzionale. 

Ma non è questo il caso, non c’è solo la voglia di cambiare le cose in ambito assicurativo, non c’è solo la domanda dei più giovani che suggeriscono approcci di vendita diversi da quelli attuali ma c’è soprattutto la necessità di velocizzare i processi per poter, da un lato, accontentare i nuovi clienti, dall’altro, aumentare la produzione in un mondo in cui la competitività regna sovrana. 

Le nuove generazioni hanno una concezione ben diversa da quella di un consumatore degli anni ’90, i millennials si sentono quasi in diritto ormai di pretendere immediatezza e avere tutto a portata di click. I nuovi strumenti elettronici hanno reso quest’era assicurativa un’era che ha bisogno di adattarsi alle nuove esigenze di nuovi consumatori che si stanno piano piano affacciando al mondo dei grandi e che, come tali, desiderano proteggere quello che stanno costruendo nella loro vita. 

Ma cosa desiderano i millennials dalle assicurazioni? In quale direzione dobbiamo andare per accontentare le loro richieste? 

  • Occhio al prezzo: il prezzo della polizza fa la differenza, i giovani infatti cercano “l’affare” quindi una buona offerta, un prezzo scontato e, al contempo, buone garanzie. I millennials sono quindi dei clienti molto esigenti a fronte di molte proposte sul mercato 
  • Tante informazioni: i millennials si propongono come clienti razionali, che cercano quindi di prendere la giusta scelta raccogliendo quante più informazioni possibili 
  • Polizze online: “I Millennials, senza raggiungere i picchi di vita “digitale” dei loro “nipotini” della Generazione Y, sono ormai compratori online, anche sulle assicurazioni. Torna qui il bisogno/tendenza della gratificazione istantanea. Ancora di più quando si tratta di garantirsi sicurezza. Magari non per la vita intera, come erano abituati i loro genitori della generazione Baby Boomers con polizze “life-long”. Ma sicuramente per momenti importanti della giornata” 
  • Aziende giovani: I giovani tendono a fidarsi dei giovani, quindi, ricercano aziende nate e cresciute negli ultimi anni che possano comprendere a pieno le loro esigenze e il loro punto di vista 

Un’altra caratteristica da considerare quando parliamo delle nuove generazioni che stanno cambiando il settore assicurativo, sono i canali di distribuzione che prediligono per l’acquisto o per la conoscenza di prodotti. 

Infatti, essendo le nuove generazioni cresciute in un mondo in cui i social media e le piattaforme e-commerce hanno preso in mano le redini della distribuzione dei prodotti, applicano questa regola anche ai prodotti assicurativi. 

Per questo motivo le piattaforme digitali saranno piano piano i principali canali distributivi di polizze offrendo immediatezza e convenienza. Tutto ciò di cui il nuovo consumatore assicurativo ha bisogno. 

 

 

Tags: Insider, InsurTech, insurance

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts