Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

Report Ivass: prodotti assicurativi sempre più digitali

10-mar-2022 12.00.00 / by CREA Team

Con il passare del tempo l’offerta digitale nel settore assicurativo sta diventando sempre di più un’opzione amata dai consumatori che stanno iniziando ad apprezzare l’evoluzione del settore e a desiderarla loro stessi. 

GIOVEDI (42)

Sicuramente molti passi sono stati fatti in termini di innovazione digitale e altrettanti sono stati fatti in termini di evoluzione dei prodotti e dei servizi relativi alle assicurazioni. Ma quali saranno i trend di offerta dei prodotti assicurativi nel futuro? 

Ivass ha analizzato e ha condiviso i dati dei risultati in un report che ha come obbiettivo quello di evidenziare quali saranno le future tendenze di prodotti e come evolverà l’evoluzione dei servizi digitali nel settore assicurativo. Quello che dobbiamo comunque tenere a mente è che questi risultati non sono determinanti e definitivi poiché il mercato è in continua evoluzione, che per definizione, è una strada lastricata di imprevisti, soprattutto in ambito assicurativo, in cui, i trend si basano per lo più su eventi derivanti dalla realtà esterna al settore. Basti pensare con quanta rapidità l’offerta assicurativa sia cambiata e si sia dovuta adattare ai tempi del covid. 

Per questo motivo, è essenziale considerare i risultati dei dati raccolti come indicatori preliminari di un’offerta in continua mutazione. 

Tra le tendenze evidenziate emergono: la conferma della digitalizzazione di prodotti e processi con strumenti che mappano i rischi dovuti ai cambiamenti climatici; framework progettati per dare più facile accesso a servizi utili alle PMI; app per ottenere preventivi auto basati sullo stile di guida; nuove piattaforme digitali per la salute; strumenti di perizia dematerializzata per danni da maltempo in agricoltura. 

Nello specifico vengono analizzati diversi settori per inquadrare il loro sviluppo in termini di offerte. 

Nel comparto salute diventano protagonisti i prodotti digitali e on demand mentre nel settore della mobilità ci si aspetta un incremento di soluzioni connesse all’utilizzo di mezzi green e pacchetti omnicomprensivi di opzioni a beneficio della casa, della famiglia, di infortuni e altro. 

Anche nel ramo casa risulta centrale lo sviluppo di polizze on demand dotate di strumentazioni pay-per-use. Da non sottovalutare inoltre le crescenti offerte legate al cyber risk che tutelano la famiglia a 360° fornendo protezione contro il cyberbullismo, danni alla reputazione digitale, acquisti online e perdita dati. 

Nel complesso possiamo concludere che il passaggio al digitale è ormai una soluzione che si sta consolidando sempre di più, che sta aiutando i consumatori ad avvicinarsi al settore assicurativo con maggiore sicurezza e padronanza di esso, avendolo sempre accessibile e a portata di mano, pronto a soddisfare le sue esigenze con immediatezza ed efficienza. 

 

 

Tags: Insider, InsurTech, insurance, Research, 2022

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts