Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

Lo Smart Working porta ad un Reskilling e Upskilling nel settore assicurativo

20-mag-2021 15.30.26 / by CREA Team

Per essere competitivi, al giorno d’oggi, non basta più avere le giuste competenze al momento dell’assunzione ma quello che differenzia i dipendenti di un’azienda da un’altra, è il lavoro di aggiornamento costante e continuo delle abilità legate alla tecnologia. 

 

GIOVEDI (11)

Il settore delle assicurazioni è forse uno dei segmenti del lavoro più segnati dalla “rivoluzione” digitale e dallo sviluppo della tecnologia. Complice il Covid-19, l’anno della pandemia ha costretto molti dipendenti a lavorare dalle proprie abitazioni dando così una spinta definitiva allo sviluppo e miglioramento delle competenze dei dipendenti. 

Infatti, prima dell’emergenza coronavirus erano appena 570mila i lavoratori che utilizzavano la modalità di lavoro agile, arrivati a quasi 6,5 milioni nel periodo del lockdown nazionale .Ancora oggi almeno 5 milioni di dipendenti hanno mantenuto le abitudini e le skills acquisite nei mesi passati per continuare a lavorare da remoto dando alla propria azienda lo stesso livello di produttività della modalità “in presence”. Nelle grandi aziende il 54% dei dipendenti è in smart working. 

Si inizia a pensare allo “smart work” non più come una modalità provvisoria di lavoro che ci aiuta momentaneamente a mantenere la distanza interpersonale ma ad una “nuova normalità lavorativa” per la quale però servono maggiori competenze, più formazione e investimenti in nuove tecnologie che portano inevitabilmente ad un reskilling dei dipendenti. 

Durante il webinar organizzato dall’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, sono emerse delle interessanti riflessioni sul tema. 

“Lo smart working non è una soluzione temporanea adottata in questa fase di emergenza sanitaria, ma rappresenta il paradigma che caratterizzerà le vite degli italiani e l’organizzazione delle imprese nel prossimo futuro – ha dichiarato il prof. Sebastiano Fadda, presidente INAPP – Dobbiamo tuttavia partire da un dato di fatto: il nostro Paese ha la forza lavoro tra le più anziane nel mondo, dopo Giappone e Germania. L’età media è di 44 anni e aumenta di circa 6 mesi ogni anno. Per questo è prioritario, in un’ottica di un vero smart work basato su un uso intenso delle nuove tecnologie, attuare politiche di riqualificazione dei lavoratori. Le aziende lo sanno: adesso serve elaborare una nuova mindset, un approccio culturale al lavoro e ai modelli organizzativi che sia basato sugli obiettivi e non più solo sulla presenza fisica, su mansioni individuali standardizzate e sul rispetto di un rigido orario di lavoro. La sfida è questa, nel privato come nel pubblico, e le esperienze delle grandi imprese invitate da INAPP a questo webinar lo hanno confermato ”. 

Elaborare una nuova mindset diventa quindi essenziale anche nel settore assicurativo ancora legato ad un modello lavorativo troppo tradizionalista. 

“Da alcune ricerche condotte da Cornerstone è emerso che, il 40% delle persone non si sente in grado di sviluppare le proprie competenze con le risorse fornite dalla propria azienda. Quando le aziende non hanno le risorse giuste per aiutare i dipendenti, sprecano un’opportunità ed è probabile che si crei uno skill gap che duri nel tempo. D'altra parte, uno studio di McKinsey ha rivelato che molte organizzazioni ritengono che sviluppare internamente le competenze sia un modo più efficace per colmare il divario di competenze rispetto ad assumere nuovi talenti.” 

Per quanto riguarda CREA, ci riteniamo fortunati perché siamo sempre stati totalmente digitali e per questo motivo i nostri dipendenti sono altamente formati per affrontare le sfide del mondo assicurativo tecnologico senza temerle.  

Il nostro punto di forza è proprio la digitalizzazione e, in questo complicato periodo, si sta rivelando essere una solida base su cui costruire un presente e un futuro che incontra i bisogni dell’intermediario e lo guida verso una mindset in cui la tecnologia diventa principale alleata nel suo lavoro. 

 

 

Tags: Insider, InsurTech, assicurazione, insurance, smart wroking

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts