Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

Le insutech a sostegno dei consumatori durante il COVID-19

9-feb-2021 12.43.59 / by CREA Team

Il periodo storico che stiamo vivendo è innegabilmente un periodo di forte crescita digitale ma a dare la vera spinta all’innovazione ha sicuramente contribuito la diffusione del COVID-19.

 

COVID-19 e insurtech-png

 

Se vi state chiedendo se il COVID-19 abbia avuto anche un ruolo positivo all’interno della società, la risposta è: si.

Chiaramente la tragedia pandemica ci ha tolto molto, a partire dalle pratiche quotidiane più banali fino ad arrivare alla perdita di molte persone a noi care.

Ma se vogliamo prendere una posizione “non-politically correct”, dal punto di vista delle insurtech, la pandemia è stata un ventata d’aria fresca che ha determinato una svolta in un sistema prettamente tradizionale e classico indirizzandolo sempre di più alla modernizzazione.

Infatti, Dalla ricerca dell'Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano viene evidenziato come nel mercato odierno aumenta l'interazione dei clienti sia nell'ambito banking (51%) sia nelle assicurazioni (39%) e aumenta allo stesso tempo necessità di indirizzare l'innovazione verso modelli ispirati alla sostenibilità.

“Collaborazione e partnership sono le nuove parole chiave per startup e grandi organizzazioni”.

Per quanto riguarda il mondo delle assicurazioni, del 39% dei clienti che hanno interagito con le insurtech durante il periodo di pandemia , il 77% rivela di essere soddisfatto del servizio offerto, in particolar modo per la facilità d’interazione e per il facile rinnovo delle polizze.

Nonostante gli ottimi risultati ottenuti, essendo quello dei sistemi digitali un mondo allo stato embrionale, i servizi sono ancora da migliorare in termini di user experience, velocità ed efficienza.

 

Tutto ciò ci permette di guardare al futuro in ottica positivista, ci permette di riflettere e di valutare cosa è davvero importante per i consumatori e come possiamo accompagnarli durante l’intero processo assicurativo nell’era del digitale.

 

 

Tags: InsurTech, COVID-19, News

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts