Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

La tecnologia Blockchain permetterà 10 miliardi di risparmio entro il 2024

14-apr-2022 12.00.00 / by CREA Team

In un periodo di continua incertezza, in cui tutto cambia da un giorno all’altro, dobbiamo fare i conti con una realtà che avevamo visto solo nei film, prima d’ora.  

NEWS (57)

Con il covid 19, qualche anno fa, si è aperta una pagina di storia spaventosa e inaspettata che purtroppo non trova una fine ben precisa e delineata ma va a sovrapporsi alla guerra Russo-Ucraina che, già da subito, ha dimostrato la sua portata cambiando radicalmente le abitudini dei cittadini e l’intera economia europea. 

Stiamo vivendo e andiamo incontro ad un’importante crisi economica, dicono gli esperti. Ma qual è la realtà dei fatti nel nostro quotidiano? Cittadini che si scontrano con costi della vita elevatissimi, a partire dal costo della luce e del gas fino alla benzina. 

Diventa quindi evidente e necessario, nella vita privata ma anche in quella lavorativa, iniziare a pensare da una parte a come andare incontro ai consumatori a livello economico e dell’altra a come fare economia all’interno delle organizzazioni. 

La parola chiave che dunque caratterizzerà i prossimi anni sembra essere una sola: risparmio.     Secondo il nuovo report di Juniper Research “Blockchain in Financial Services Key Opportunities, Vendor Strategies & Market Forecasts 2021-2030”, la tecnologia, in particolare la Blockchain, permetterà circa 10 (1)

Per raggiungere questo obbiettivo nel settore assicurativo, sembra che la tecnologia sia dalla nostra parte e che possa essere determinante nel risparmio del settore.  Secondo il nuovo report di Juniper Research “Blockchain in Financial Services: Key Opportunities, Vendor Strategies & Market Forecasts 2021-2030”, la tecnologia, in particolare la Blockchain, permetterà circa 10 miliardi di risparmi di costi a livello globale entro il 2024.  

Ma facciamo un passo indietro, cos’è la Blockchain? Le applicazioni della Blockchain sono spesso contraddistinte dalla necessità di disintermediazione e decentralizzazione. Questa innovazione consente, potenzialmente, di fare a meno di banche, notai, istituzioni finanziarie e così via. Le tecnologie Blockchain sono incluse nella più ampia famiglia delle tecnologie di Distributed Ledger ovvero sistemi che si basano su un registro distribuito, che può essere letto e modificato da più nodi di una rete.  

Quali sono, a questo punto, i benefici per il settore assicurativo? A questa domanda risponde l’autrice del report Susannah Hampton, sostenendo: “Gli assicuratori devono affrontare gli ostacoli legati all’implementazione della tecnologia blockchain attraverso investimenti e partnership” “Gli assicuratori devono affrontare gli ostacoli legati all’implementazione della tecnologia blockchain attraverso investimenti e partnership. Qualsiasi soluzione blockchain implementata deve integrarsi nelle piattaforme di sottoscrizione e gestione dei sinistri esistenti e offrire una proposta di valore superiore rispetto a quello che è già possibile”. 

 

 

Tags: Insider, InsurTech, insurance, News, 2022

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts