Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

L’ Insurtech Investment Index: specchio dell’evoluzione di un nuovo ecosistema

23-feb-2021 12.00.00 / by CREA Team

In data 22 Febbraio 2021 si è tenuto un incontro in cui è stato presentato l’insurtech investment Index e la relativa ricerca condotta da Italian Insurtech Association. 

La nostra partecipazione all’incontro, ci ha permetto di prendere coscienza dell’andamento del settore insurtech in Italia e di capire cosa ci aspetta nel futuro. 

 

NEWS-1

 

Nei primi mesi del 2021, sulla base del suddetto indice, è stata condotta una ricerca con l’obbiettivo di fare il punto della situazione attuale e di portare alla luce quali sono i temi principali da considerare nei progetti e negli investimenti futuri. 

 

L’insurtech investment index, è un indice con forte rilevanza, in quanto, essendo un indice dinamico che sarà calcolato nel tempo, permetterà all’ecosistema di essere monitorato e a noi di osservarne la sua evoluzione. 

 

Entrando sempre più nel dettaglio, l’index in questione, viene calcolato in base a tre principali elementi: gli investimenti, i progetti effettuati dai broker tramite insurtech e le partnership. 

Calcolando la media ponderata di questi tre fattori, si ha come esito l’index, che attualmente ha come valore 18/30, dunque, possiamo dire che raggiunge appena la sufficienza nel mercato italiano. 

 

La ricerca condotta utilizzando come base di partenza lInsurtech Investment Index, rivela delle importanti consapevolezze sul futuro. 

In primis, che la maggior parte dei progetti che si prevedono di fare nel 2021, sono progetti interni. 

In secondo luogoè stato riscontrato che si prevede una crescita nel 2021 del volume degli investimenti, seppur lenta. Inoltre, se dividiamo gli investimenti in tecnologia per area di business, le previsioni per il 2021 vedono a pari merito l’area gestione sinistri e vendita (78%). 

Infine considerando il “time to market” (ovvero, quanto i progetti a venire hanno come obbiettivo un risultato immediato in una scala da 1 a 5), il 33% dei partecipanti alla ricerca è rimasto su un valore intermedio (3). 

 

Oltre agli importanti risultati ottenuti in queste particolari aree tematiche, i ricercatori hanno notato un altissimo tasso di adesioni alla ricerca da parte dei partecipanti che denota, senza alcun dubbio, il forte interesse che si nutre per il mondo insurtech e la curiosità nell’assistere al suo sviluppo. 

 

In conclusione, attraverso l’ideazione dell’indice e la ricerca condotta, il quadro attuale ci appare più chiaro che mai e i risultati dimostrano chiaramente come il contesto insurtech sia un contesto con ampi spazi di crescita che chiede a gran voce la necessità di accelerazione. 

 

Tags: Insider, InsurTech, News, Innovazione

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts