Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

Il consumatore assicurativo digitale

23-ago-2022 12.00.00 / by CREA Team

In quanto player del mercato assicurativo, tenere d’occhio i bisogni. Le necessità e le preferenze dei consumatori è diventata un’attività decisamente non opzionale, in quanto, esse sono in continua e rapida evoluzione, giorno dopo giorno. 

Blog cover (13)-1

Potremmo distogliere l’attenzione e non renderci conto che i nostri clienti chiedono di più, chiedono tutto ciò che il mondo di oggi offre al consumatore, offerta che non sempre combacia con la rinomata lentezza evolutiva del settore. Ma gli ultimi anni sono stati decisivi, gli utili anni hanno determinato una svolta necessaria e repentina ed è importante non abbassare la guardia e restare al passo con i tempi per consentire al consumatore di ricevere l’attenzione che gli viene concessa da parte di tutte le altre industries. 

Per questo motivo, riportiamo interessanti dati di una ricerca svolta ad opera di IIA in collaborazione con Reale Group, ViteSicure e Iarena che hanno investigato come evolve il consumatore digitale e la propensione verso l’offerta assicurativa.  

L’analisi si è soffermata su diversi aspetti legati al consumatore assicurativo digitale con il particolare obbiettivo di individuare quali sono i suoi comportamenti e come reagisce in termini di prodotti e servizi all’offerta online. 

In prima battuta ci si è domandati se effettivamente c’è un vero e proprio interesse nelle polizze digitali e i risultati a riguardo sono estremamente positivi: il 75 % del campione dichiara che acquisterebbe polizze dalle Big Tech, confermando la fiducia riposta in queste company mentre il 77% si dichiara di avere intenzione di sottoscrivere polizze digitali in futuro. Inoltre, l’interesse d’acquisto di polizze digitali ha registrato un significativo incremento post-pandemia; infatti, se prima del covid solo il 45% degli italiani si è dichiarato favorevole all’acquisto di polizze digitali, ad oggi la percentuale è salita al 77% dimostrando quanto, in così poco tempo, le persone abbiano imparato a fronteggiare i timori legati all’acquisto online e si abbiano riposto fiducia nel digitale traendone tutti i vantaggi che esso comporta. 

Questi sono solo alcuni dei dati raccolti che dimostrano quanto il consumatore assicurativo stia entrando in un’ottica decisamente all’avanguardia che comporta degli enormi vantaggi legati all’immediatezza e all’efficienza dell’erogazione del servizio. Con questi presupposti dobbiamo aspettarci un futuro nel settore predominato da realtà tech. 

 

 

Tags: Insider, Research, 2022

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts