Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

I rischi si evolvono, come affrontarli? Le opinioni dei player italiani

7-giu-2022 12.00.00 / by CREA Team

Il settore assicurativo italiano sta affrontando un periodo di profondo cambiamento ed evoluzione, per questo motivo, in quanto player del settore, abbiamo il dovere di accompagnare il cambiamento e allo stesso tempo monitorare le nuove esigenze e le nuove tendenze del settore, sia in termini di prodotti che di servizi.

Blog cover (3)

Recentemente, nella splendida cornice della sede della Borsa Italiana a Milano, ha avuto luogo uno stimolante incontro tra i maggiori esponenti del settore assicurativo che hanno discussi in maniera approfondita di quali sono le nuove strategie per affrontare l’evoluzione dei rischi. L’evento “Leading through change”, coordinato e diretto dall’organizzazione Le Fonti, ha avuto come obbiettivo quello di raccogliere le opinioni di esperti, operanti nel settore, che assistono al cambiamento ogni giorno, lo generano e lo accompagnano, per poi fare una sorta di punto della situazione, estrapolando lo stato dell’arte del settore assicurativo.

A dare il via agli interventi e ai lavori è stato Dario Focarelli, direttore generale di ANIA che ha offerto all’audience una Market Overview, entrando nel dettaglio di quali saranno le prospettive future per il mercato italiano. L’illuminante intervento ha toccato un interessante tasto che dà spazio a grandi spunti di riflessione: gli italiani, ad oggi, hanno sviluppato una forte propensione al risparmio, che tocca il picco nel primo trimestre 2021e resta costante post pandemia con livelli più alti rispetto agli anni precedenti al covid. In conclusione, l’intervento pone in primo piano l’insurtech come driver di cambiamento e potente mezzo per colmare il gap di protezione all’economia italiana.

Immagine1-3

Si sono poi susseguite una serie di tavole rotonde, la prima sul tema del nuovo panorama dei rischi, mentre durante la seconda, riguardante nel dettaglio gli insurtech insights, si è a lungo dibattuto sulle nuove tecnologie a disposizione dei player assicurativi, su come sfruttarle al meglio offrendo al cliente finale un’esperienza unica e personalizzata che lo pone al centro di tutto il processo.

Si denotano diversi punti di congiunzione tra i diversi speackers e tra i diversi interventi:

  1. Non esiste più assicurazione senza l’utilizzo del digitale
  2. Il digitale non sostituisce il metodo tradizionale ma lo assiste, creando un connubio perfetto tra efficienza tecnologica e fattore umano, costituendo in effetti un nuovo approccio in cui tecnologia e esseri umani cooperano: il Figital
  3. L’approccio al cliente è nella sua totalità “customer centric”

In battuta finale, un ultimo spazio è stato dedicato al tema della Cyber Security, tema estremamente attuale che necessita a questo punto estrema attenzione per l’avvenire.

Questi interventi ci lasciano una fotografia ben dettagliata dell’evoluzione del settore permettendoci, non solo di restare aggiornati su quali sono i cambiamenti in atto ma anche su quale direzione prendere per il prossimo futuro, sempre più incerto.

 

 

Tags: Insider, InsurTech, 2022

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts