Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

6 modi per fidelizzare i tuoi clienti

16-nov-2021 12.00.00 / by CREA Team

La fidelizzazione del cliente nel settore assicurativo è spesso il tassello vincente per la crescita esponenziale. Infatti, acquisire nuovi clienti spesso non basta, per quanto i prodotti offerti siano vantaggiosi e accattivanti, il consumatore di oggi ha delle necessità che vanno ben oltre ai servizi e ai prodotti che una compagnia può offrire: vuole sentirsi importante. 

NEWS (36)-1

In questo processo di fidelizzazione considerare il lato umano dello user e non considerarlo come un semplice numero è fondamentale e questo viene spesso notato e percepito dal cliente stesso. 

La fidelizzazione di un cliente è un processo lungo e impegnativo, possiamo considerarlo quasi come prendersi cura di una pianta delicata. Esattamente come un nuovo consumatore, infatti, non basta acquistare una pianta per far si che resti viva, la nostra pianta avrà bisogno di cure specifiche, avrà bisogno di condizioni climatiche e di luce completamente diverse da altre piante e soprattutto ha bisogno delle nostre costanti attenzioni, non troppa acqua per non incorrere nel rischio di “annegamento” e nemmeno poca per non rischiare la siccità. 

Per farle breve, ogni pianta necessita di diverse cure per restare in vita, esattamente come ogni consumatore necessita di diverse attenzioni per fidelizzarsi. 

La fidelizzazione viene considerato un processo talmente importante per due principali motivi: in primo luogo perché permette all’azienda di crescere acquisendo nuovi clienti, in secondo luogo perché un solo cliente soddisfatto può essere portavoce del buon servizio sperimentato e suggerire a parenti o amici di aderire alla stessa iniziativa, portando di conseguenza nuovi clienti da fidelizzare. In questo modo la crescita dell’azienda, attraverso piccoli accorgimenti “umani”, può essere rapida ed esponenziale. 

Ma effettivamente, cosa bisogna fare per fidelizzare un cliente? Prima di elencarvi 6 utili punti che si possono facilmente mettere in pratica per finalizzare il processo con successo, occorre un’importante premessa. 

La messa in atto dei seguenti suggerimenti, avrà successo a patto che il cliente venga considerato come singola persona e non come parte di un insieme. 

  • Personalizzare i contatti: questo è possibile inviandoemail o messaggi. E’ però importante farlo soltanto quando si ritiene di poter effettivamente fornire un servizio del quale il cliente ha bisognoaltrimenti si rischia di diventare invadenti e ottenere l’effetto opposto. 
  • Le promozioni: è bene che siano sempre tarate sul target e mai proposte a tappeto. Ad esempio, se il mio cliente è un giovane avvocato non ha interesse a ricevere offerte di un prodotto RC commercialisti. Questo tipo di inosservanza può indicare al cliente che c’è disattenzione dei suoi confronti. 
  • Gestione dei big data: una buona gestione dei dati ci permetterà di conoscere i nostri consumatori e di proporgli ciò di cui hanno realmente bisogno 
  • Organizzare dei webinar o creare video-tutorial. 
  • Una cartolina di auguri:  via email o posta tradizionale, in occasione delle principali feste comandate e del compleanno del cliente – magari con un’offerta speciale dedicata 
  • Lavorare sull’interazione fra il personale di vendita e di assistenza e il cliente 

Sicuramente, questo può essere un ottimo punto di partenza per fidelizzare i consumatori, ma non sufficienti se non accompagnati da piccoli accorgimenti adottati nel quotidiano e soprattutto nei momenti di difficoltà, quando il cliente ha bisogno di un chiarimento o di un suggerimento. 

Ricordate sempre di innaffiare le vostre piantine con cura e dedizione.

 

 

Tags: Insider, insurance

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts