Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

Smartworking e assicurazioni: gli smart worker sono tutelati?

11-giu-2023 9.00.00 / by CREA Team

Lo smartworking in seguito alle numerose rivoluzioni apportate dalla digitalizzazione al mondo del lavoro, è ormai un modello lavorativo affermato e sempre più praticato, non solo per liberi professionisti ma è una modalità di svolgimento del lavoro subordinato esteso anche a dipendenti privati, e in alcuni casi anche pubblici. 

Ma cosa accade qualora il lavoratore dovesse subire un infortunio mentre sta lavorando in smart?  

Lavorare da casa non significa non essere esposti a rischi infortunistici, pertanto lo smart worker ha comunque il diritto ad essere tutelato durante l’orario di lavoro. 

A tal proposito, Inail si è attivata chiarendo sia la questione relativa all’obbligo assicurativo che alla tutela degli smart worker. Ma va fatta una precisazione sulla scelta del luogo di lavoro, cioè anche se lo smartworking è una modalità di lavoro flessibile, non significa che possa essere praticata in qualsiasi luogo a piacimento del dipendente. Il luogo di lavoro smart deve infatti soddisfare esigenze legate alla prestazione di lavoro stessa o alla possibilità di conciliare le esigenze lavorative con quelle private. 

L’Inail quindi ci dice, che possiamo lavorare in uno spazio di coworking, se questo è giustificato, e qualora il lavoratore dovesse subire un infortunio sarebbe in questo caso tutelato. 

Quand’è che il lavoratore quindi perde la sua copertura assicurativa? Nel momento in cui subisce un infortunio per un suo comportamento voluttuario, oppure qualora si trova in un posto non idoneo allo svolgimento dell’attività lavorativa. 

Tags: InsurTech, assicurazione, smart working, Innovazione

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts