Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

+ Simple e Crea Assicurazioni S.p.A.: al via l’operazione di insurance growth

16-nov-2023 9.38.48 / by CREA Team


                                                                                                                         

 

+ Simple e Crea Assicurazioni S.p.A.:
al via l’operazione di insurance growth

 

Integrazione che rafforza la presenza nel mercato dei Management General Agent con un modello di offerta e servizio interamente digitale.

 

 

Milano, 14 Novembre 2023 – Crea Assicurazioni S.p.A. (“CREA”) è lieta di comunicare di aver sottoscritto un accordo per la cessione del 100% del capitale a +Simple, multinazionale francese di brokeraggio assicurativo digitale.

 

+Simple, costituita nell’anno 2015 in Francia oggi ha sedi anche in Germania, Austria, Spagna e Italia, con direzione a Marsiglia. Opera nel settore assicurativo attraverso una piattaforma digitale basata sulla tecnologia robo broker, facilitando l’accesso all’offerta assicurativa e semplificando il processo di sottoscrizione per tutti gli intermediari. Efficiente ed efficace è anche la gestione della relazione con l’utente, che permette di potenziare il suo grado di fidelizzazione.

 

L’acquisizione di CREA, la quarta compiuta in tre anni di operatività in Italia, s’inquadra nel percorso di crescita per linee esterne che +Simple sta compiendo nel mercato nazionale dell’insurtech e rafforza la penetrazione in misura significativa.  

 

CREA, grazie all’integrazione con +Simple, avrà l’opportunità di incrementare notevolmente la linea dei prodotti assicurativi destinati a piccole e medie imprese, lavoratori autonomi, e professionisti, valorizzando ulteriormente l’offerta digitale.

 

 

Eric Mignot, co-Fondatore e Presidente di +Simple, ha dichiarato: “Quest’operazione conferma una volta di più l’importanza strategica che +Simple attribuisce al mercato italiano. Le potenzialità di crescita sono notevoli ma richiedono d’incrementare sensibilmente l’offerta di prodotti e servizi di qualità a intermediari, banche e imprese. CREA ha costruito un modello di offerta e servizio che va in questa direzione e potrà ora valorizzarla nel nostro gruppo”.

 

Feliciano Lombardi, co-Fondatore e Amministratore Delegato di CREA, ha dichiarato:Siamo soddisfatti di entrare in una realtà come +Simple perché ne condividiamo lo spirito d’innovazione e le ambizioni di crescita in un mercato che oggi presenta stimolanti sfide competitive. Quest’operazione rafforzerà la nostra offerta distributiva e la capacità di rilasciare soluzioni digitali sempre più vicine alle esigenze dei partner”.

 

Simone Cioffari, Country Manager e CEO di +Simple Italia Agency Srl, ha dichiarato: “L’integrazione di CREA, tra le migliori realtà dell’insurtech italiano, ci permetterà un sensibile incremento del network distributivo e dei servizi offerti. Quest’operazione contribuisce al rispetto degli obiettivi di crescita stabiliti dal piano industriale triennale e al raggiungimento della leadership nel mercato di riferimento”. 

..................................................................................................................................................................................................................


+Simple (www.agency.plussimple.com, www.plussimple.fr)

 +Simple è la prima società d’intermediazione assicurativa di nuova generazione. Costituita in Francia nel marzo 2015 da Eric Mignot, Anthony Jouannau e Salah Hamida (manager dei settori finanziario e assicurativo), +Simple opera attraverso un modello innovativo di servizio e offerta che risponde alle esigenze degli intermediari con soluzioni assicurative di primarie compagnie rivolte a professionisti, artigiani, commercianti e piccole e medie imprese.
La società si avvale di una piattaforma digitale proprietaria, basata sulla tecnologia robo broker (che fornisce agli intermediari la possibilità di accedere all’offerta assicurativa e semplificare il processo di sottoscrizione) e un moderno CRM per gli intermediari in grado di facilitare la gestione della relazione con il cliente e aumentare la fidelizzazione attraverso il cross-selling.
+Simple ha direzione a Marsiglia e sedi in Francia, Germania, Austria, Spagna e Italia, ha un organico di 170 professionisti e serve oltre 200mila assicurati attraverso 9.000 agenti distributori. Nel 2022 +Simple ha raccolto premi per 154 milioni di euro e commissioni per 35 milioni.
Dalla costituzione, +Simple ha raccolto oltre 100 milioni di euro di capitale (tra equity e debito)e acquisito 15 società, compreso quattro società italiane d’intermediazione assicurativa: nel 2021, due basate a Roma, ridenominate +Simple Italia Agency e +Simple Italia Broker; nel 2022 la genovese Marintec (agenzia plurimandataria specializzata nel segmento Healthcare) e InnovAction Insurance & Wholesale Brokers (uno dei principali broker assicurativi grossista italiani specializzati in Logistica/CVT e Financial lines).

 

CREA (www.crea-assicurazioni.com)

 CREA è un management general agency (MGA) insurtech iscritta nella sezione A del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi. La società ha mandati per la distribuzione da compagnie assicurative tra le quali SACE BT , QBE, Linear Assicurazioni, SIAT, Chubb, ARAG, Global Assistance, Stewart Title e IMA Italia Assistance.
Fondata nel 2016 a Londra, CREA ha stabilito la sede operativa in Italia con l’obiettivo di condurre attività d’intermediazione anche in altri Paesi in libera prestazione di servizi e ha ottenuto lo status di Coverholder di Lloyd’s per la responsabilità civile di professionisti, funzionari pubblici e infortuni.

Tags: insurance, News, Innovazione, FUTURO, insurance growth, business growth

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts