Le novità assicurative del 2024 si manifestano almeno su due fronti:
1. Obbligo di copertura dagli eventi catastrofali;
2. Coperture assicurative per veicoli elettrici.
Obbligo di copertura dagli eventi catastrofali
Il primo fronte su cui avremo delle importanti novità, riguarda le coperture contro gli eventi devastanti quali i terremoti, le alluvioni e le inondazioni.
Negli ultimi anni, questi fenomeni hanno avuto una periodicità maggiore, motivo per cui è stato deciso di introdurre in Legge di Bilancio, l’obbligatorietà della copertura contro i danni da evento catastrofale:
Art.24 “Misure in materia di rischi catastrofali”, disciplina tale obbligatorietà.
In esso si legge che le imprese sono tenute a stipulare, entro il 31 dicembre 2024, “[…] contratti assicurativi a copertura dei danni a terreni e fabbricati, impianti e macchinari, nonché attrezzature industriali e commerciali direttamente causati da eventi quali i sismi, le alluvioni, le frane, le inondazioni e le esondazioni.” Inoltre, si precisa, “[l]a polizza deve prevedere un eventuale scoperto o franchigia non superiore al 15 per cento del danno […]”.
Se pur l’obbligo scatta, solo per le imprese e non per i privati, va considerata l’opportunità di attrezzarsi anche sul piano personale, attivando una polizza anti-catastrofi.
Coperture assicurative per veicoli elettrici.
Il secondo fronte riguarda gli aspetti assicurativi per i veicoli elettrici leggeri: monopattini ed e-bike.Se ad oggi la copertura dai danni a terzi, per chi guida tali mezzi, viene garantita dalla classica polizza di responsabilità civile della famiglia, molto presto ciò non dovrebbe essere più possibile. E’ infatti attesa una norma che imponga, anche per questi veicoli, l’obbligo di targa. Di conseguenza, è probabile che in tempi assai brevi si arrivi a richiedere anche per essi una copertura di responsabilità civile specifica, estendendo così l’ambito di applicazione dell’RCA.