Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

Migliorare l’efficienza con l’Intelligenza Artificiale

18-feb-2021 12.00.00 / by CREA Team

Il celebre aforisma di Eraclito Panta Rei” tradotto in “Tutto Scorre”, oggi è più attuale che mai. Tutto scorre, tutto si evolve e il rapporto che l’uomo sta costruendo con la tecnologia non fa eccezione. 

2-Feb-17-2021-09-56-57-52-AM

 

La domanda da porsi nell’ambito delle InsurTech è in che modo si può trarre vantaggio dall’evoluzione tecnologica. 
In parte, la risposta a questa domanda viene offerta dall’ utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (AI).   

Le applicazioni nelle InsurTech sono molteplici ma ciò che può realmente determinare una svolta è la creazione di sistemi che possano compiere in maniera rapida ed efficiente le pratiche fino ad ora gestite dall’uomo.   

Tre principali ambiti nelle InsurTech si prestano all’applicazione dell’AI:  

Il processo di sottoscrizione assicurativo   

Il processo di gestione dei sinistri   

- Il processo d’interazione con il cliente  

Ad esempio, una start-up InsurTech, ha sviluppato un sistema di intelligenza artificiale che sta attualmente collaborando con i sottoscrittori di assicurazione vita per fornire preventivi utilizzando la tecnologia di analisi del viso.  

Un’altra, fornisce polizze personalizzate basate su una app che dispensa consigli che solitamente vengono suggeriti dall’assicuratore o dal broker stesso 

Sono davvero moltissimi i vantaggi che si possono ottenere da questi sistemi che vengono creati appositamente per “sostituire” l’uomo e per migliorare l’utilizzo e l’impiego del suo tempo. 

Il rapporto uomo-tecnologia che si sta sviluppando è quindi un do ut des in cui l’uomo insegna l’intelligenza e in cambio ottiene l’efficienza.  

Tags: InsurTech, assicurazione, insurance, Innovazione

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts