Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

Meet the Underwriting team

10-apr-2021 12.00.00 / by CREA Team

Spesso si tende a pensare, erroneamente, che dietro alle piattaforme digitali non ci siano delle vere e proprie persone, si tende a spersonalizzare gli operatori e a considerarli distanti rispetto alla quotidianità e ai bisogni dei consumatori. 

Immagine1-1

Per questo motivo, abbiamo avviato questo progetto che consiste nel farvi conoscere, di volta in volta, un team diverso appartenente alla realtà CREA. Parleremo delle storie professionali dei membri, delle loro sensazioni e dei loro traguardi e progetti futuri. 

Il primo team che ci teniamo a presentarvi è quello dei sottoscrittori della piattaforma. I membri appartenenti alla squadra dei sottoscrittori si occupano principalmente di supporto tecnico assuntivo o assunzione dei rischi assicurativi. 

Gli assuntori gestiscono il rapporto con il consumatore solo quando vi è la necessità. infatti, si occupano di seguire l’intermediario e intervengono solo nel caso in cui è richiesto lo sblocco della polizza per quanto riguarda rischi assicurativi particolari e offrono assistenza al consumatore per comprendere meglio i prodotti.  

Ad occuparsi della gestione del team è Umberto Politi. Umberto si occupa inoltre della valutazione tecnico/sottoscrittiva di tutte le “linee prodotto” presenti sulla piattaforma CREA e della gestione dei rapporti con le compagnie assicurative con cui collaboriamo e che ci forniscono capacità assicurativa. 

Fabiano Nardone e Sebastiano Di Mauro si occupano della gestione dei prodotti assicurativi che offriamo. Possiamo definirli assicuratori “generalisti” poiché gestiscono ogni genere di prodotto presente in piattaforma. 

Fabiano, nello specifico si occupa anche dell’analisi dei profili di rischio, valuta quali rischi sono assicurabili e in che misura, stabilisce il premio assicurativo che viene addebitato e le condizioni della polizza, oltre al controllo tecnico dei contratti che vengono emessi. 

Sebastiano, d’altra parte, si occupa della valutazione di soluzioni di polizza presenti sul mercato con l’intento di identificare i prodotti più appetibili e maggiormente in linea con le esigenze dei nostri collaboratori. 

Invece, per quanto riguarda i prodotti RC professionali, vengono gestiti da Gabriele Ricciardi, specialista del settore. 

Egli si occupa quindi dell’assistenza a 360 gradi dell’assunzione e della gestione dei rischi RC Professionale e delle polizze D&O e PO, dalla quotazione all’emissione fino all’apertura dei sinistri. 

 

Tutti i membri del team hanno alle spalle una ricca storia di crescita professionale e di esperienza assicurativa. Umberto, ad esempio, iniziò a muovere i primi passi nel settore assicurativo nel 2003 come Junior Underwriter in una società Italiana. Continuando a lavorare per diverse aziende, entra poi a far parte di CREA (Ex Coverholder) nel 2013 con l’obbiettivo della creazione dell’unità di prodotti RC professionale. 

Qui porta la sua esperienza degli anni precedenti composta da collegamenti, contatti, clienti e capacità assicurativa. 

Da questo momento in poi, Umberto, ha contribuito attivamente e con dedizione alla crescita dell’azienda che dopo diversi anni si è evoluta diventando la piattaforma digitale CREA. 

Gabriele, invece, ha iniziato il suo percorso lavorativo in azienda circa nove anni fa, quando ancora la piattaforma digitale era utopica. infatti, ha iniziato questo mestiere producendo le prime polizze manualmente assistendo e contribuendo allo sviluppo della piattaforma che oggi conosciamo. Durante il suo percorso lavorativo si è specializzato nella distribuzione di diversi prodotti, come ad esempio le polizze yatch e cargo, per poi iniziare a seguire esclusivamente i prodotti RC professionale dal 2014. 

Fabiano entra a far parte della nostra realtà aziendalecome collaboratore esterno con il ruolo di “producing broker” ed ha, sin da subito, iniziato a collaborare con Gabriele nel settore RC auto, cargo e successivamente RC professionale.  

Dopo qualche anno, è entrato ufficialmente a far parte del team come assistente alla sottoscrizione dei rischi e sviluppo della rete commerciale, portando nuovi collaboratori.  

Sebastiano, il più giovane del team, ha lavorato nel settore assicurativo partendo dalla collaborazione con compagnie più classiche come supporto alle agenzie in fase di digitalizzazione e risoluzione di problemi informatici legati agli strumenti del portale della compagnia. Nel Luglio 2019 entra a far parte del mondo insurtech MGA occupandosi del supporto della community per poi entrare nell’unità di sottoscrittori come Junior Underwriter. 

La cooperazione e collaborazione dei sottoscrittori ha portato alla realtà CREA degli importanti traguardi. 

Negli anni che vanno dal 2014 ad oggi, la crescita dell’azienda è stata esponenziale e rapida e il team dei sottoscrittori vuole mantenere questo trend come obbiettivo futuro, sia nel breve che nel lungo termine. Il target del team è quello di cercare sempre di migliorare l’assistenza offerta agli iscritti per aumentare la loro produttività, e implementare l’aspetto tecnologico inserendo in modo costante nuovi prodotti. 

Lo scopo ultimo è quello di avere la consapevolezza di raggiungere dei numeri e una qualità del servizio offerto che siano quindi soddisfacenti sia per l’azienda che per gli iscritti in piattaforma.  

La parola chiave è “confermarsi” sia in termini numerici che da un punto di vista tecnico-qualitativo relativamente al servizio offerto alla nostra preziosa community. 

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts