Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

L'intelligenza artificiale può prendere il posto dell'intermediario assicurativo?

13-mar-2023 13.45.00 / by CREA Team

Nelle ultime settimane non si fa altro che parlare delle potenzialità della nuova interfaccia IA (Intelligenza Artificiale) denominata ChatGPT-3 e sviluppata dal team di Open AI, azienda investigativa e di intelligenza artificiale. Si tratta di un bot in grado di offrire delle risposte quanto più precise e coerenti, e in grado di compiere ragionamenti simili a quelli di un essere umano.

Dunque, quello che ci siamo chiesti è:  L'intelligenza artificiale può prendere il posto dell'intermediario assicurativo?

Per rispondere a questa domanda abbiamo chiesto a uno degli intermediari della nostra piattaforma, Tiziano Del Tessa, di mettere alla prova questa macchina comportandosi come avrebbe fatto un suo cliente tipo e questo è ciò che ne è emerso:

L'inserimento del prompt di comando

1-Mar-09-2023-10-47-32-8088-AM

La prima mossa, quando ci si confronta con questo strumento, è quella di inserire un prompt di comando che sia quanto più descrittivo possibile per ricevere una risposta semplice e diretta.

2-Mar-09-2023-10-48-27-2341-AM

Il primo paragrafo si apre bene, ChatGPT è cortese e garbato, e ci mette subito a nostro agio.

 

3-Mar-09-2023-10-51-11-5546-AM

Successivamente vediamo però che l'IA non sembra avere le idee molto chiare in quanto i danni causati a terzi sono la ragione principale, non collaterale, per sottoscrivere una polizza di RC professionale. Inoltre non solo copre i danni da eventuali cause intentate contro il professionista, ma copre anche i danni per richieste danni stragiudiziali che spesso si concludono prima di arrivare ad intentare una causa da parte del cliente danneggiato.

4-Mar-09-2023-10-52-15-6236-AM

Di seguito ChatGPT si sbilancia e ci consiglia anche l'inserimento di una copertura relativa alla "divulgazione accidentale delle informazioni". Questo perché a seconda dell’input e di come viene posta la domanda, il chatbot risponde in maniera differente, quindi più o meno esaustiva.

 

Possiamo concludere affermando che ChatGPT potrebbe diventare un valido alleato dell'intermediario, andando a semplificare alcune delle sue attività, e che quindi l’intelligenza artificiale sta decisamente cambiando il mondo del digital insurtech.

 

Tags: InsurTech, Innovazione, artificial intelligence

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts