Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

L’importanza della customer experience nelle insurtech

31-mar-2022 12.00.00 / by CREA Team

È innegabile ormai che il modello di business proposto dalle insurtech sia un modello destinato a calcare i sentieri del futuro. Basti pensare all’ultimo anno in cui gli investimenti nei confronti di queste nuove realtà sono cresciuti del 460% rispetto all’anno precedente. 

GIOVEDI (50)

Molto è stato fatto nel corso degli anni per far sì che il settore assicurativo sia un settore innovativo e alla portata di tutti, esattamente come accade per altri settori, ma resta ancora complesso il meccanismo di digitalizzazione associato alla creazione di percorsi user friendly che possano essere alla portata di tutti. 

Che le piattaforme digitali siano alla portata di tutti, infatti, non è solo un banale suggerimento, ma un requisito necessario e fondamentale per il successo. Avere accesso ai servizi di ultima generazione non dovrebbe essere solo un’opportunità per i giovani e per le persone esperte nel settore della tecnologia. Qualunque tipologia di essere umano, dal più giovane al più anziano, da chi maneggia la tecnologia tutti i giorni a chi non è abituato ad essa, dovrebbe essere in grado di interfacciarsi con un servizio assicurativo digitale. Inoltre, bisogna sempre tenere a mente che non curarsi dell’usabilità delle piattaforme digitali comporta una grande perdita in termini di consumatori. 

Se non riesco ad usare una piattaforma perché di difficile comprensione sicuramente la mia reazione non sarà cercare di capirla ma trovarne una più semplice e immediata. In quanto esseri umani siamo naturalmente progettati per risparmiare energia cognitiva e trovare la soluzione più semplice. Trovarsi di fronte ad una piattaforma che non riusciamo a comprendere sarebbe frustrante e improduttivo. 

Per questo motivo diventa di fondamentale importanza la progettazione di piattaforme digitali e la creazione di una customer experience piacevole ed efficace. 

Secondo una recente ricerca di McKinsey & Company sui nuovi standard assicurativi, ci sono alcuni punti che è importante non trascurare per avviare questa trasformazione e adeguarsi al mercato. 

  1. Analisi avanzate e lead digitali 
  2. Percorsi di acquisto fluidi e senza interruzioni 
  3. Customer service e digitalizzazione dei documenti
  4. Help desk, consulenza e personalizzazione
  5. Sfruttare le opportunità dell’Open Insurance

Sicuramente molti altri elementi andrebbero presi in considerazione per lo sviluppo di una buona ed efficiente piattaforma assicurativa digitale ma partire da questi 5 punti è sicuramente un buon inizio per costruire un’esperienza gradevole per il consumatore che possa dimostrare quanto, se ben progettata, la tecnologia possa assistere l’uomo e migliorare la sua vita limitando lo spreco di energia e tempo. 

 

 

Tags: InsurTech, insurance, Innovazione, 2022

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts