Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

Le prossime 5 sfide del settore assicurativo

11-gen-2022 12.00.00 / by CREA Team

Non esiste evoluzione che si rispetti senza che si affrontino delle sfide. È infatti proprio grazie alle difficoltà e al superamento di esse che l’evoluzione prende forma e si sviluppa. 

NEWS (48)

Se pensiamo ad esempio alla natura umana, da quando siamo bambini fino ad arrivare all’età adulta, dobbiamo affrontare innumerevoli sfide che ci consentono di svilupparci fisicamente, umanamente e intellettualmente. Già da neonati affrontiamo sfide spaventose come il distacco dalla madre, sfida traumatica certamente, ma è solo grazie al superamento di essa che possiamo evolverci e scoprire il mondo. Ma le difficoltà non si fermano grazie al superamento di quella piccola grande sfida, il quotidiano di ognuno di noi è tempestato di continue sfide, contro gli altri, contro noi stessi, contro il tempo che scorre, alcune volte, troppo velocemente e contro avvenimenti decisamente più grandi di noi. Negli ultimi anni abbiamo affrontato una delle sfide più difficili: convivere con una pandemia ma è grazie a questo che l’evoluzione digitale ha avuto la spinta necessaria per diventare una costante nelle nostre vite e nel nostro quotidiano. 

Il settore assicurativo ha dato finalmente inizio alla sua evoluzione digitale ma, esattamente come accade nell’evoluzione della vita dell’essere umano, nuove sfide sono all’ordine del giorno.  

Vediamo insieme quali saranno le prossime sfide che dovremo affrontare. 

La maggior parte di esse sono strettamente legate al settore della sicurezza informatica poiché l’incremento dell’utilizzo del digitale ha esposto il settore assicurativo a nuovi rischi. 

Una minuziosa analisi in materia è stata recentemente condotta da Milano Finanza in collaborazione con KPMG ed esposta nel report “il mercato assicurativo italiano 2020”. 

Le principali nuove sfide per il settore saranno: 

  • Ottimizzazione della customer experience e adozione di approcci customer centric  
  • Rafforzamento della capacità di raccogliere/gestire e analizzare i dati finalizzata al corretto indirizzamento delle decisioni di business e garantirne una gestione attenta  
  • Sviluppo di processi flessibili, integrati e automatizzati ed implementazione di un modello operativo resiliente e proattivo per la gestione futura in termini di agilità, adattabilità e scalabilità. 
  • Incremento dell’efficienza operativa dei processi della value chain assicurativa, con una particolare attenzione per quanto riguarda il canale distributivo. 
  • Forte attenzione alla sicurezza informatica 

Un passo alla volta, affrontando una sfida per volta potremmo cautamente dire che l’evoluzione assicurativa sarà in direzione d’arrivo ma nuove sfide saranno pronte ad attenderci per tendere al miglioramento e al potenziamento del settore. 

 

 

Tags: InsurTech, insurance, Research, 2022

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts