Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

Le ESG diventano realtà anche grazie alle insurtech

21-lug-2022 12.00.00 / by CREA Team

Le realtà insurtech hanno ormai delle basi piuttosto solide, si stanno pian piano facendo strada nel mondo dei servizi finanziari rendendosi sempre di più indispensabili agli occhi dei consumatori che comprendono il loro celato potere che risiede alle spalle delle loro principali necessità. 

Blog cover (4)-1

Ma dopotutto cosa sono i consumatori se non degli esseri umani? La necessità di preservare il pianeta non è d’altronde uno dei più importanti bisogni degli uomini? 

Le insurtech, con il loro modello di business, provvedono anche a questo, in diversi modi ma con un unico grande scopo: contribuire alla sostenibilità in maniera significativa e rivoluzionare il settore assicurativo, ormai troppo tradizionale per gli standard del 2022. 

I criteri ESG (environmental, social, and governance) sono un insieme di criteri che stanno creando successo nelle sale del consiglio. È sufficiente dire che l'ESG svolgerà un ruolo determinante nelle operazioni future in tutti i settori di attività e l'assicurazione non fa eccezione e in questo contesto, l'insurtech può svolgere un ruolo fondamentale nel favorire un'adozione ESG. Il modo in cui le insurtech sono collegate per loro natura ai criteri di sostenibilità risiede nella loro implicazione nell’utilizzo di strumenti altamente tecnologici. 

Oltre a ciò, in che modo le realtà insurtech possono aiutare nell’attività pratica il compimento della missione “sostenibilità”? 

Ecco alcuni punti che vale la pena prendere in considerazione per rispondere a questa domanda: 

  • L’Insurtech garantisce soluzioni tecnologiche in crescita per la risoluzione di vari problemi, consentendone il monitoraggio in tempo reale insieme allo sviluppo della mitigazione del rischio, al recupero da disastri o all'elaborazione di un progetto per la prevenzione. 
  • Le entità Insurtech offrono anche un maggiore supporto per una migliore progettazione di prodotti comprensiva di soluzioni basate sulla metrica che creano un meccanismo più integrato, migliorano la copertura, riducono i costi e aumentano l'efficienza in varie aree come, ad esempio, la liquidazione dei sinistri. 
  • I dati ESG possono essere sfruttati per aumentare la sottoscrizione, tramite l'applicazione e l'identificazione di indicatori predittivi basati su ESG. 
  • Molti attori insurtech si occupano anche di aspetti come l'innovazione verde, la riduzione dell'impronta di carbonio o delle emissioni e altri problemi ambientali. 

Questi e molti altri sono gli aspetti che caratterizzano le insurtech come “madrine”, nel settore assicurativo, delle azioni legate ai temi della sostenibilità. Sicuramente, rispetto ad altri modelli di business delle insurtech vige una parola d’ordine: immediatezza. 

Che questa parola non sia solamente applicabile ai processi di sottoscrizione ma anche alla risoluzione di problemi ad altro impatto planetario e sociale?  

Ci auspichiamo che questo scenario diventi presto realtà. 

 

 

Tags: InsurTech, sustainability, 2022

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts