Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

La rinascita delle assicurazioni con la Generazione Alpha

7-dic-2021 12.00.00 / by CREA Team

A quanti di voi è capitato di restare sconcertati dalla rapidità e la semplicità con cui i bambini maneggiano gli apparecchi tecnologici di ultima generazione? Alcune volte anche molto meglio degli adulti. 

NEWS (41)

Ebbene, questo stupore lascia il tempo che trova, non c’è da sorprendersi infatti se i bambini di oggi hanno così tanta dimestichezza con certi strumenti, la generazione Alpha è nata e cresciuta con loro e insieme a loro si sta sviluppando. 

La tecnologia, come un bambino, si evolve e si modifica imparando dall’esperienza, sarà per questo motivo che i bambini la trovano di facile comprensione? Perché si evolvono contemporaneamente? 

I bambini della generazione Alpha (nati dal 2010 in poi) sono infatti i veri “nativi digitali” a 360 gradi, che nascono già con un concetto di tecnologia, di digitalizzazione e di ecosostenibilità profondamente radicato nella loro educazione scolastica e sociale. Sembra chiaro dunque quale sarà la direzione da prendere in futuro per le aziende di qualsiasi settore, compreso quello assicurativo, una direzione inevitabile in quanto questi bambini cresceranno presto e il linguaggio che utilizzeranno e che capiranno sarà proprio questo con cui sono cresciuti. 

Il profilo tipo di un bambino della generazione Alpha, quindi, è quello di un bambino connesso tecnologicamente, propenso alla costruzione di un mondo green e inclusivo a livello sociale. Questi dati ci vengono confermati dalla ricerca condotta da Friendz e commissionata da BNP Paribas Cardif denominata “Tecnologia inclusiva e green: benvenuta generazione Alpha”. La ricerca è stata svolta coinvolgendo oltre 1.000 genitori con figli dai 5 ai 10 anni e da 100 bambini che, con l’ausilio dei genitori, hanno risposto ad alcune domande. I temi maggiormente investigati sono stati: l’utilizzo dei dispositivi, il tempo libero e la sfera sociale, la predisposizione alla sostenibilità e all’inclusione, la sicurezza e il cyberbullismo, gli aspetti economici legati al mantenimento dei bambini ed infine un focus legato alle assicurazioni. 

“Ogni generazione, dagli over 65 ai Millennials fino alla generazione Z, già al centro di altre nostre ricerche, ha caratteristiche uniche, ma con la generazione Alpha abbiamo scoperto un mondo completamente nuovo” – commenta Isabella Fumagalli, Head of Territory for Insurance in Italy di BNP Paribas Cardif. 

Dato quanto rilevato dalla ricerca, non ci resta che aspettarci grandi cose da questi bambini dal grande potenziale, bambini che saranno CEO di domani, brokers, agenti, che cambieranno definitivamente il futuro delle assicurazioni grazie alla loro padronanza della tecnologia e propensione all’innovazione, non ci resta che preparare per loro la strada che possa favorire il successo delle future generazioni. 

Il nostro è un compito importante, che le generazioni precedenti non hanno saputo sostenere e ci hanno lasciato un mondo “malato” socialmente e a livello ambientale. Noi abbiamo il compito di gettare delle solide basi per una florida ri-nascita che la generazione Alpha porterà al suo massimo splendore. 

 

 

Tags: insurance, News, Innovazione

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts