Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

Intervista al nostro collaboratore Davide Tinelli

30-giu-2022 12.00.00 / by CREA Team

Siamo convinti che non ci sia modo migliore di investigare l’ecosistema nascente delle insurtech che chiedere ai diretti interessati quanto l’avvento di queste ultime abbia cambiato in positivo il loro lavoro.

Blog cover (13)

Per noi è fondamentale avere un riscontro diretto della piattaforma da chi la utilizza nel suo lavoro quotidiano e capire cosa viene apprezzato e cosa invece necessita di miglioramenti.

Avere un riscontro diretto significa avere l’opportunità di migliorare e partire dal feedback per approcciare nuove sfide sempre più competitive, con noi stessi e coi gli altri player del settore, sempre con l’obbiettivo di rendere il lavoro dell’intermediario più agevole che mai.

In questa occasione abbiamo intervistato un nostro collaboratore, l’intermediario Davide Tinelli che ha gentilmente accettato di offrirci la sua testimonianza a valutazione della piattaforma CREA e il sistema insurtech in generale.

  1. Come primo punto, ci piacerebbe sapere come sei venuto a conoscenza della piattaforma e quali sono state le motivazioni che ti hanno spinto a ricercare una realtà grossista come la nostra? 

Tempo fa lavoravo con alcuni sindacati dei Lloyd’s che avevano dei sistemi di preventivazione che, inizialmente, si sono rivelati sufficientemente adeguati.

Purtroppo, con il passare del tempo e con l’esponenziale interesse della clientela, cercavo soluzioni Lloyd’s che avessero a disposizione sistemi informatici che mi permettessero di essere molto piu’ veloce, meno macchinoso e sempre più competitivo nell’emissione di preventivi/polizze.

Parlando con un collega ed a seguito di alcune ricerche sono venuto a conoscenza della vostra presenza sul mercato.

Il sistema di CREA si è dimostrato all’altezza soddisfacendomi ampiamente sia in termini di rapidità di preventivazione ordinaria, sia in termini di celerità’ in emissione delle polizze una volta perfezionato l’accordo e sia in termini di costo.

  

  1. Digitalizzare completamente un servizio complesso come il processo assicurativo è tutt’altro che semplice. Pensi che la “customer experience” che offre la piattaforma CREA riesca a soddisfare a pieno quello di cui un intermediario ha bisogno? Quali sono i punti di forza e cosa invece si potrebbe implementare in futuro secondo la tua esperienza. 

 

Effettivamente tutto si può migliorare, ma il sistema informatico proposto permette evoluzioni del mio lavoro davvero enormi, anche se il mercato non e’ ancora in grado di “goderne” ed accoglierli pienamente. Resta di base la velocità di preventivazione l’asso nella manica, non ultimo il sistema di firma da remoto, ma con le ultime disposizioni si è complicato moltissimo il perfezionamento delle polizze.

 

  1. Considerando il periodo pandemico che stiamo vivendo, pensi che aver intrapreso una collaborazione con noi ti abbia agevolato nel lavoro nonostante il rapporto con i tuoi clienti sia dovuto cambiare?

 

Assolutamente sì, mi ripeto infatti, il sistema di CREA si è dimostrato all’altezza soddisfacendo ampiamente sia in termini di rapidità di preventivazione ordinaria, sia in termini di celerità’ in emissione delle polizze una volta perfezionato l’accordo e sia in termini di costo.

 

  1. L’ecosistema insurtech si sta evolvendo velocemente e il COVID-19 ha contribuito a dare una forte spinta.Pensi che per gli assicuratori tradizionali questa possa essere considerata come una minaccia o piuttosto come un’opportunità? 

Ciò che fa paura ad alcuni è uno sprone per altri.

Bisogna fare tutto il possibile per non rimanere al palo con le innovazioni.

Comunque le novità portano solo dei benefici, il problema non è adeguarsi o non adeguarsi, ma entro quando farlo ed in quanto tempo essere in grado di cavalcare queste novità.

Sicuramente le risposte date offrono enormi spunti di riflessione per il futuro portando l’attenzione su temi particolarmente interessanti per tutti coloro che lavorano nell’insurance industry. Da parte nostra, essendo ormai una community numerosa, abbiamo tutte le intenzioni di non trascurare le opinioni dei nostri utenti/collaboratori e di accogliere ogni feedback come un’opportunità di scambio, di riscontro, di ascolto e di base di partenza per un mondo insurtech migliore.

 

 

Tags: InsurTech, insurance, Interview, 2022

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts