Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

Intermediari verso la digitalizzazione: gli 8 punti chiave investigati dalla ricerca IIA

13-mag-2021 12.00.00 / by CREA Team

Nel mese di Maggio 2021 si è tenuto l’incontro online in cui Italian Insurtech Association ha esposto i risultati dei dati della ricerca condotta durante i mesi precedenti volta a mappare in modo quantitativo il livello di digitalizzazione degli intermediari italiani. 

GIOVEDI (9)

Gli intervistati che hanno partecipato alla ricerca sono stati suddivisi in tre diversi gruppi: Agenti monomandatari, plurimandatari e brokers. 

Esaminando il comportamento degli intermediari durante l’ultimo anno, vengono esposte le principali evidenze della ricerca in cui emergono 8 punti chiave: 

  • Gli intermediari sono più prudenti rispetto al 2020 perché sono più consapevoli di cosa vuol dire essere digitalizzati e dell’ importanza di investire per essere più efficienti. Maggiore riconoscimento della tecnologia come base dell’Agenzia per il futuro.  

I numeri ci mostrano ad esempio come gli agenti digitalizzati hanno una percentuale di “percezione del livello di digitalizzazione del business” nel 2021 pari al 23%(monomandatari), 25%(plurimandatari) e 35% (brokers) 

  •  E’ aumentato il livello di Automazione dei processi di Agenzia nell’ambito di Gestione dei Sinistri. 

Ad esempio, i dati ci mostrano che per quanto riguarda i brokers il livello aumenta nell’emissione arrivando nel 2021 all’86%. 

Inoltre, il 24% degli intermediari si dichiarano molto soddisfatti del livello di digitalizzazione della propria Agenzia 

  • Sono sempre più gli intermediari che riconoscono i benefici della digitalizzazione e l’importanza di migliorare le proprie “competenze digitali” ma le barriere culturali continuano ad essere un ostacolo. 

Nonostante i dati riguardanti le barriere culturali siano in miglioramento in confronto al 2020 (57%), arrivando ad una percentuale del 39% nel 2021, i numeri rimangono comunque molto alti. 

  • Nonostante le Compagnie abbiano continuato ad investire in strumenti digitali, gli intermediari “soffrono” di una poca e inadeguata integrazione tra sistemi di Agenzia e Compagnia. Sono ancora in tanti a vedere come un ostacolo il passaggio da “Agenzia tradizionale” a Agenzia “Omni-channel”. 

Comunque dobbiamo evidenziare un dato incoraggiante, ovvero che l’80% degli intermediari intervistati dichiara che sta modificando l’organizzazione della propria Agenzia per adattarsi alla digitalizzazione. 

  • La maggior parte degli intermediari intervistati riconosce di aver “scoperto”, grazie al COVID, nuove modalità per contattare il cliente e le potenzialità che queste offrono. 

Infatti, più del 50% degli intervistati si dichiara positivamente colpito dalle potenzialità dei nuovi metodi di contatto con il cliente. Nonostante ciò, circa l’80% non ha ancora sviluppato un proprio sito web/App per la vendita online. 

  • Big Data, Web Services e Intelligenza Artificiale sono indicati come la base per la Digital Transformation e il 77% degli intervistati ha ammesso che la digitalizzazione del business risulta essere fondamentale per essere competitivi. 
  • Gli intermediari continuavo ad essere “forti” del loro ruolo di consulenti e per questo non temono il rischio di una possibile Disintermediazione da parte dell’online. 

A questo proposito, il 58% degli intervistati ritiene che il consumatore sia pronto per la digital insurance. 

  1. Rispetto al 2020 emerge la consapevolezza dell’evoluzione dell'agente e si sviluppa verso il concetto di “Bionic Distributor”, “blend” di tecnologia e “human touch”. 

L’intermediario, quindi, assume sempre di più il ruolo da “supereroe” in grado di creare valore per il cliente attraverso la tecnologia. 

 

Alla luce di queste nuove consapevolezze, possiamo affermare che il mondo delle insurtech si sta sviluppando rendendo la tecnologia lo strumento cardine di questa evoluzione, ma soprattutto, che i player del settore stanno diventando sempre più consapevoli del suo positivo indice di gradimento da parte dei consumatori. 

 

 

Tags: InsurTech, insurance, Innovazione, Research

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts