Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

6 caratteristiche indispensabili dell'intermediario assicurativo

5-gen-2023 9.36.19 / by CREA Team

 

6 CARATTERISTICHE DEL BROKER ASSICURATIVO

 

Quali sono le caratteristiche che dovrebbe possedere un buon broker assicurativo?
In base alla nostra esperienza e al continuo dialogo che abbiamo con la nostra Community, ne abbiamo evidenziate sei:

  1. Conoscenza approfondita del settore assicurativo:
    Lo scopo principale del buon intermediario è quello di fornire assistenza, dovrebbe essere quindi ben informato sui diversi prodotti assicurativi disponibili e sapere come funzionano.

  2. Buone capacità di comunicazione:
    Il buon intermediario dovrebbe essere in grado di spiegare in modo chiaro e comprensibile le opzioni assicurative disponibili e aiutare il cliente a scegliere quella più adatta alle sue esigenze.
    Non tutti i clienti sono uguali e bisogna essere in grado di adattarsi al loro modo di comprendere.

  3. Professionalità:
    Il sentimento più importante che dovrebbe scatenare un consulente è la fiducia. Il buon intermediario dovrebbe essere serio e affidabile e in grado di gestire in modo efficiente le richieste dei clienti.

  4. Orientamento al cliente:
    Saper selezionare anzichè vendere, è ciò che fa la differenza nel lungo periodo. Il buon intermediario dovrebbe essere attento alle esigenze dei clienti e cercare di trovare la soluzione assicurativa più adatta alle loro specifiche esigenze.

  5. Capacità di negoziazione:
    Il buon intermediario dovrebbe essere in grado di ottenere le condizioni migliori per i clienti dalle compagnie assicurative o quantomeno sapersi districare nell'immenso panorama dell'offerta assicurativa in modo da garantire la soddisfazione del suo portfolio cliente.

  6. Licenza:
    L'aspetto burocratico non può ovviamente essere lasciato da parte.
    Il buon intermediario dovrebbe essere titolare di una licenza valida, regolamentato dalle autorità competenti e in possesso dell'attestato IVASS aggiornato.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche che ricerchiamo negli intermediari con cui collaboriamo. Instaurare un rapporto di reciproca stima e fiducia è la base fondamentale di una proficua collaborazione. 
Come CREA Assicurazioni S.p.A., il nostro obiettivo principale è quello di creare le migliori condizioni per lo sviluppo del business assicurativo dei nostri intermediari, per questo lavoriamo ogni giorno per garantire i migliori prodotti assicurativi e la miglior piattaforma possibile su cui gestire la propria attività.

 

 

Tags: InsurTech, Partnership, broker assicurativo, intermediario assicurativo

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts