Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

I problemi dell'intermediario assicurativo

27-gen-2023 17.59.40 / by CREA Team

 

L'intermediario assicurativo deve confrontarsi con varie problematiche e trovare quindi nuove strade per poter gestire al meglio il proprio portfolio clienti.
Alcune di queste sono sfide quotidiane che rendono quello assicurativo uno dei mercati più competitivi.

 

Template Blogpost

 

Competizione

Gli intermediari assicurativi possono trovarsi ad affrontare una forte concorrenza, sia da parte di altri intermediari che da parte di compagnie assicurative che vendono direttamente ai consumatori. Vero è però che una volta ottenuto, il cliente tende a fidelizzarsi, soprattutto se l'intermediario è in grado di ispirare sentimenti di fiducia e professionalità.

 

Regolamentazione

Gli intermediari assicurativi devono operare in un ambiente altamente regolamentato, il che può essere complesso e costoso da gestire. Non ci possono essere zone d'ombra e a volte la burocrazia sembra poter creare rallentamenti eccessivi.

 

Cambiamenti tecnologici

L'adozione di nuove tecnologie, come l'intelligenza artificiale e i sistemi di automazione, può rendere obsoleti alcuni ruoli e compiti degli intermediari assicurativi, creando incertezza per il loro futuro. Essere continuamente aggiornati e capire come poter sfruttare a proprio vantaggio questo progresso è prerogativa sempre più importante dell'intermediario moderno.

 

Gestione dei rischi

Gli intermediari assicurativi devono gestire i rischi finanziari associati alla loro attività, come il rischio di default delle compagnie assicurative con cui lavorano o il rischio di perdite derivanti da sinistri. Diventa quindi importante la loro conoscenza del panorama assicurativo che gli permette di selezionare partner affidabili e di successo.


Trasparenza

Gli intermediari assicurativi devono fornire ai clienti informazioni complete e trasparenti sui prodotti assicurativi che vendono, il che può essere complicato in caso di prodotti complessi o di difficile comprensione. Tutto ciò richiede uno studio costante e la necessità di avviare collaborazioni di successo con realtà di supporto come quella di CREA Assicurazioni S.p.A.

Grazie alla piattaforma CREA infatti, oltre ad avere sempre a disposizione un portfolio di polizze in costante aggiornamento, è previsto il supporto da parte del nostro team tecnico in grado di aiutare l'interemdiario in tutte le fasi del suo business.
Contabilità agevolata, Webinar con focus sui prodotti, assistenza continuativa... tutto questo e molto altro è disponibile accedendo gratuitamente alla piattaforma in modo da poter instaurare fin da subito una partnership dal successo assicurato!

 

 

Tags: InsurTech, Prodotti assicurativi, assicurazione, broker assicurativo, intermediario assicurativo, agente assicurativo, sub-agente assicurativo

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts