Gli accordi sono conclusi e siamo pronti ed entusiasti di iniziare una nuova collaborazione con Stewart Title Europe Ltd (Stewart).
La compagnia assicurativa fa parte di un gruppo quotato al NYSE (New York Stock Exchange – STC) fondato a Houston nel 1893. Con oltre 120 anni di esperienza la compagnia è ormai leader nel settore della protezione dei beni immobili, ad oggi in oltre 70 mercati internazionali. In Europa, Stewart opera con quartier generale a Malta con branch office specializzato nell’assicurazione dei rischi legati al real estate market italiano.
Immaginiamo di voler acquistare un immobile proveniente da precedente donazione da parte del venditore o donatario: possiamo essere tranquilli che nessuno avanzerà diritti su questo immobile in futuro?
Il detto “fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio” fa proprio al caso nostro in questa circostanza.
Ricordiamoci sempre che gli eredi, come i figli o il coniuge, ad esempio, possono impugnare la donazione chiedendo la restituzione del bene nel caso in cui la donazione di quest’ultimo abbia leso la loro quota di legittima.
Per questo motivo è stato ideato un prodotto assicurativo ad hoc che protegge e assicura:
- il proprietario pro-tempore dell’immobile contro il rischio inerente all'obbligo di restituzione dell'immobile al legittimario
- il creditore ipotecario (banca ad es.) contro il rischio di sopravvenuta inefficacia dell'ipoteca gravante sull'immobile.
Alcune caratteristiche del prodotto:
- La durata non risente di eventuali trasferimenti successivi dell’immobile o del mutuo ipotecario
- Il trasferimento della polizza non comporta costi aggiuntivi
Da non trascurare inoltre la copertura di tutti quei rischi o spese legali che possono insorgere inaspettatamente anche a distanza di tempo e che potrebbero trasformare un piacevole “regalo” in un vero e proprio “macigno” di cui occuparsi.
Il prodotto può essere sottoscritto dal donante o donatario, dal terzo acquirente del donatario o da successivi acquirenti e dal creditore ipotecario del terzo acquirente e successivi acquirenti.
L’ Assicurazione Donazione Facile elimina l’obbligo di restituzione del bene immobile donato, libero da eventuale ipoteca, versando direttamente all’erede legittimario l’equivalente in denaro.
Grazie alla nostra neo-collaborazione, la parola FACILE acquista ancora di più un significato concreto.
La totale digitalizzazione del prodotto semplificherà l’intero processo di emissione minimizzando i tempi burocratici rendendo FACILE:
- la valutazione dei rischi
- la preventivazione
- la personalizzazione
- la firma del contratto
- il pagamento
- l’emissione
Quando si ha a disposizione un prodotto di qualità la sua digitalizzazione diventa la naturale prosecuzione della sua evoluzione. Questo è l’obbiettivo che vogliamo raggiungere insieme a Stewart.
La donazione immobiliare diventa #ancorapiùfacile.