Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

CREA e Stewart Title: una nuova partnership per il prodotto Donazione - ancora più- Facile

24-feb-2022 12.00.00 / by CREA Team

Gli accordi sono conclusi e siamo pronti ed entusiasti di iniziare una nuova collaborazione con Stewart Title Europe Ltd (Stewart).

NEWS (54)

La compagnia assicurativa fa parte di un gruppo quotato al NYSE (New York Stock Exchange – STC) fondato a Houston nel 1893. Con oltre 120 anni di esperienza la compagnia è ormai leader nel settore della protezione dei beni immobili, ad oggi in oltre 70 mercati internazionali. In Europa, Stewart opera con quartier generale a Malta con branch office specializzato nell’assicurazione dei rischi legati al real estate market italiano. 

Immaginiamo di voler acquistare un immobile proveniente da precedente donazione da parte del venditore o donatario: possiamo essere tranquilli che nessuno avanzerà diritti su questo immobile in futuro? 

Il detto “fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio” fa proprio al caso nostro in questa circostanza. 

Ricordiamoci sempre che gli eredi, come i figli o il coniuge, ad esempio, possono impugnare la donazione chiedendo la restituzione del bene nel caso in cui la donazione di quest’ultimo abbia leso la loro quota di legittima. 

Per questo motivo è stato ideato un prodotto assicurativo ad hoc che protegge e assicura: 

  1. il proprietario pro-tempore dell’immobile contro il rischio inerente all'obbligo di restituzione dell'immobile al legittimario  
  2. il creditore ipotecario (banca ad es.) contro il rischio di sopravvenuta inefficacia dell'ipoteca gravante sull'immobile. 

Alcune caratteristiche del prodotto: 

  1. La durata non risente di eventuali trasferimenti successivi dell’immobile o del mutuo ipotecario 
  2. Il trasferimento della polizza non comporta costi aggiuntivi 

Da non trascurare inoltre la copertura di tutti quei rischi o spese legali che possono insorgere inaspettatamente anche a distanza di tempo e che potrebbero trasformare un piacevole “regalo” in un vero e proprio “macigno” di cui occuparsi.  

Il prodotto può essere sottoscritto dal donante o donatario, dal terzo acquirente del donatario o da successivi acquirenti e dal creditore ipotecario del terzo acquirente e successivi acquirenti. 

L’ Assicurazione Donazione Facile elimina l’obbligo di restituzione del bene immobile donato, libero da eventuale ipoteca, versando direttamente all’erede legittimario l’equivalente in denaro. 

Grazie alla nostra neo-collaborazione, la parola FACILE acquista ancora di più un significato concreto.  

La totale digitalizzazione del prodotto semplificherà l’intero processo di emissione minimizzando i tempi burocratici rendendo FACILE: 

- la valutazione dei rischi 

- la preventivazione 

- la personalizzazione 

- la firma del contratto 

- il pagamento 

- l’emissione 

Quando si ha a disposizione un prodotto di qualità la sua digitalizzazione diventa la naturale prosecuzione della sua evoluzione. Questo è l’obbiettivo che vogliamo raggiungere insieme a Stewart. 

La donazione immobiliare diventa #ancorapiùfacile.

 

 

Tags: InsurTech, Prodotti assicurativi, Partnership, 2022

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts