Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

Come sta evolvendo il mondo Insurtech?

3-gen-2023 9.49.53 / by CREA Team

Il 2022 è stato un anno molto importante per il settore dell'insurtech, con molte novità e sviluppi che hanno segnato il panorama delle assicurazioni digitali.

 

Report Insurtech 2022

 

Blockchain

Uno dei principali temi di discussione è stato l'adozione della blockchain nell'industria assicurativa. Molte compagnie stanno esplorando l'utilizzo di questa tecnologia per rendere i processi di assicurazione più trasparenti, efficienti e sicuri. Ad esempio, alcune compagnie stanno sperimentando la creazione di contratti di assicurazione basate su smart contract, che potrebbero ridurre i tempi di elaborazione delle richieste di indennizzo e prevenire il rischio di frode.

 

Intelligenza Artificiale

Un altro importante sviluppo è stato l'incremento dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale (IA) nell'industria assicurativa.
L'IA sta aiutando le compagnie a gestire in modo più efficiente i dati e a prendere decisioni migliori in base alle informazioni disponibili. L'intelligenza artificiale sta anche facendo la sua comparsa nella fase di acquisto delle polizze assicurative, con l'utilizzo di chatbot e assistenti virtuali per fornire ai clienti informazioni dettagliate sui diversi prodotti assicurativi disponibili.

 

Assicurazioni a consumo

Un altro trend importante è stato l'adozione sempre più diffusa delle assicurazioni a consumo, ovvero polizze assicurative che possono essere acquistate per periodi di tempo limitati e personalizzate in base alle esigenze dei consumatori. Questo tipo di assicurazione è particolarmente popolare tra i giovani che cercano una copertura flessibile e conveniente.

 

Assicurazioni telematiche

Inoltre, il 2022 ha visto l'aumento dell'adozione delle assicurazioni telematiche, ovvero polizze che utilizzano i dati raccolti dai dispositivi di bordo dei veicoli per offrire tariffe personalizzate in base al comportamento di guida dei conducenti. Questo tipo di assicurazione è particolarmente vantaggioso per i conducenti che dimostrano di essere responsabili al volante, in quanto possono ottenere sconti significativi sulle loro tariffe.

 

IIA: Report Competenze 2022

Un campo assicurativo sempre più digitalizzato insomma che secondo le stime dell'Italian Insurtech Association vedrà l'inserimento 7.000 nuovi profili con competenze tecnologiche entro il 2024

"L’indagine evidenzia come il 50% dei profili ricercati oggi non è mai stato impiegato in azienda, ma assumerà nei prossimi 3 anni un ruolo strategico nella transizione digitale del settore, fondamentale per rafforzare la competitività dell’intero mercato assicurativo italiano."

Oramai il campo assicurativo è sempre più tech e CREA Assicurazioni S.p.A. è pronta a guidare questa innovazione.

 

 

 

Tags: InsurTech, assicurazione, IA, assicurazioni telematiche, blockchain

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts