Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

Come cambia il lavoro dell’intermediario con CREA: intervista al nostro collaboratore Luca Ponsiglione

9-set-2022 12.00.00 / by CREA Team

Continuando con le interviste alla nostra community, portiamo all’attenzione dei nostri lettori l’esperienza con CREA di Luca Ponsiglione Amministratore unico di FUTURA BROKER SRL , intermediario iscritto alla sezione B del RUI che opera in territorio campano.

Blog cover (4)-2

Luca collabora con noi da quando la piattaforma CREA non era ancora come la conoscete oggi e ha assistito a tutto il suo percorso evolutivo potendo beneficiare del suo passaggio alla digitalizzazione in itinere, potendone apprezzare appieno il miglioramento della sua professione.

L’intervista, nella sua sezione iniziale esplora la visione di Luca nei confronti della piattaforma stessa e dei servizi che offre, per poi virare su argomenti più generici nel settore assicurativo.

 

  • 1. Come primo punto, ci piacerebbe sapere come sei venuto a conoscenza della piattaforma e quali sono state le motivazioni che ti hanno spinto a ricercare una realtà grossista come la nostra 

Possiamo dire, in un certo senso, che mi sono “ritrovato “in piattaforma. Ho conosciuto alcune persone che lavoravano in CREA ad un convegno e in quel momento la stessa non aveva ancora introdotto tutti i rami ad oggi disponibili ma si occupava nello specifico solo del ramo Marine e di tutte le coperture yatch (che tutt’oggi sono ancora disponibili). Quindi visto che Futura Broker prevalentemente opera nel territorio campano, ci proposero, oltre alle trattative tradizionali con le compagnie, anche questa soluzione digitale con i sottoscrittori Lloyd’s. di conseguenza abbiamo iniziato a spingere sul prodotto yatch proponendo ai nostri clienti questo tipo di polizza con emissione digitale. Possiamo dire che abbiamo seguito tutta la vostra evoluzione dall’inizio fino a quando avete digitalizzato sempre più prodotti costituendo la piattaforma CREA e sviluppandola al meglio come oggi la conosciamo. Molto spesso , nel corso degli anni, abbiamo portato l’esempio della Vs piattaforma ad altri competitor perché fin dall’inizio ci è risultata intuitiva, smart e veloce e in un mercato dove il cliente finale vuole la polizza emessa il più rapidamente possibile, questo tipo di gestione ci ha dato grande respiro e velocità di risposta.

  • 2. Digitalizzare completamente un servizio complesso come il processo assicurativo è tutt’altro che semplice. Pensi che la “customer experience” che offre la piattaforma CREA riesca a soddisfare appieno quello di cui un intermediario ha bisogno? Quali sono i punti di forza e cosa invece si potrebbe implementare in futuro secondo la tua esperienza. 

Sicuramente un forte punto a vantaggio di CREA che riscontriamo quotidianamente è la velocità con cui riusciamo a fornire risposta al cliente e, lavorando anche su altre piattaforme, vi posso confessare che non tutte riescono ad offrire la stessa rapidità . Nello specifico accade spesso che le altre sono strutturate in maniera articolata, pertanto, anche per fare un semplice preventivo bisogna ad esempio anagrafare il cliente, in CREA questo non avviene è cio ci offre un vantaggio rispetto ad altri assicuratori che non la utilizzano.

Il vantaggio si nota quando , attraverso CREA, già da un primo contatto telefonico possiamo, salvo complicazioni, garantire l’emissione entro massimo 15 minuti . Questo chiaramente dà subito al cliente l’impressione di immediatezza e velocità che ricerca.

Un altro punto da evidenziare è sicuramente l’autonomia, sia in funzione del premio sia in funzione delle quotazioni che possiamo fare. Avere la possibilità di scontare autonomamente e arrivare ad un premio desiderato e modulare l’offerta all’esterno per come vogliamo noi comporta sicuramente un grande vantaggio. Di riflesso all’autonomia c’è la scontistica, che ci permette di acquisire più facilmente nuovi clienti a scapito dei nostri competitor.

Un ultimo punto di forza è quello della territorialità. Grazie a CREA e ai suoi servizi di firma e pagamento digitale non abbiamo problemi a trattare con clienti in tutta Italia tutto ciò da remoto.

Se dobbiamo parlare di implementazioni invece , da un lato , mi piacerebbe avere riscontro più celere nel raggiungere telefonicamente i sottoscrittori quando necessario, dall’altro migliorare la firma digitale recependo da subito la sottoscrizione da parte del Broker che emette il contratto.

 

  • 3. L’ecosistema insurtech si sta evolvendo velocemente e il COVID-19 ha contribuito a dare una forte spinta. Pensi che per gli assicuratori tradizionali questa possa essere considerata come una minaccia o piuttosto come un’opportunità? 

Penso che tutti gli impedimenti si possano trasformare in giovamenti. Sicuramente abbiamo vissuto un periodo particolare e il covid ha cambiato il modo di agire anche nel mondo assicurativo. Io sono dell’idea che anche in un momento di difficoltà il cliente chiede comunque la consulenza e la vicinanza della compagnia. Il rallentamento dovuto al covid ha permesso ai clienti di affidarsi a realtà che prima probabilmente generavano scetticismo. Questo ci ha permesso indubbiamente di approcciare alcune fasce di questi che in una situazione normale e senza nessun cambiamento non avremmo intercettato o non avrebbero accettato il cambiamento in modo così repentino . D’altro canto penso che le compagnie tradizionali spingano gli agenti di territorio alla digitalizzazione, soprattutto ,immagino, per abbattere costi. Questo , a mio modo di vedere, è sicuramente un’opportunità per gli agenti di snellire e velocizzare processi ad oggi costosi , però sul lungo periodo si potrebbe trasformare in un boomerang qualora questo processo facesse perdere di vista agli stessi , la tutela continua di ogni singolo cliente, che ritengo vada comunque sempre ascoltato e seguito in tutte le fasi di vita di un contratto assicurativo .

In ogni caso, a mio parere, il cliente ha sempre bisogno di una figura professionale , di un consulente,  un esperto della materia che possa assisterlo e sottoporgli le migliori soluzioni adatte al suo caso specifico .

 

  • 4. Le nuove tendenze del settore assicurativo in termini di servizi o prodotti sono in continua evoluzione, quali pensa, secondo la sua esperienza, possano essere determinanti nel futuro? . Cosa viene richiesto maggiormente dal cliente finale?

Il cliente soprattutto in questo periodo storico vuole essere seguito a 360 gradi e non vuole dover risolvere autonomamente i problemi legati “alla propria assicurazione” ; vuole una soluzione immediata e non ulteriori difficoltà. In questo, dobbiamo essere anche un po' noi intermediari a trasmettere una cultura, ad educare in qualche modo gli assicurati. Faccio un esempio : quando è entrata in vigora la legge Gelli, tutti i medici avevano l’obbligo di assicurarsi , ma già da molto tempo prima della sua entrata in vigore ho sensibilizzato gli stessi affinchè capissero l’importanza di avere una buona assicurazione che coprisse i rischi legati alla loro attività professionale.

Anche questo permette una fidelizzazione nel tempo e una conseguente naturale rapidità dei processi.

Per quanto riguarda i nuovi trend e i prodotti che sicuramente avranno risalto nel prossimo futuro vedo in rampa di lancio quelli legati alla cybersecurity, e quelli rivolti alla tutela del patrimonio nei quali siamo indietro rispetto a tanti altri paesi: penso ad esempio alle coperture di tutela legale in ambito civile e penale o alle polizze a tutela della vita umana . Senza tralasciare mai anche tutti i prodotti legati alla copertura sanitaria, soprattutto in un paese che fa fatica a rispondere in maniera rapida alle innumerevoli richieste del cittadino pur avendo una copertura ssn .

 

Certi che l’esperienza e l’opinione di Luca possa essere d’aiuto ai futuri intermediari che vorranno entrare nella CREA community e a noi per avere un onesto feedback, continueremo a fare del nostro meglio per implementare prodotti e servizi, sempre con l’obbiettivo di agevolare il lavoro di intermediazione e contribuire all’evoluzione del settore.

 

 

Tags: Interview, 2022

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts