Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

Assicurazione online: i vantaggi dell’ecosistema assicurativo digitale

18-ott-2023 14.06.51 / by CREA Team

Una formula all’avanguardia e concorrenziale è sicuramente quella di una polizza online, che consente la gestione completa del prodotto assicurativo in modo autonomo e indipendente. 

 

 


Quali sono dunque i vantaggi e i benefici di una realtà assicurativa totalmente digitale? 

  • Ottimizzazione della customer experience: è di vitale importanza creare un’esperienza per il cliente che sia priva di attriti. Un ecosistema digitale può fornire agli assicuratori un ottimo strumento per fornire valore e servizi aggiuntivi ai propri clienti; 
  • Miglioramento dell’agilità e dell’affidabilità: Gli ecosistemi digitali consentono agli assicuratori di ridurre i costi e lavorare in modo più efficiente, oltre a minimizzare l’errore umano che caratterizza i sistemi analogici; 
  • Analisi dei dati: L'analisi dei dati consente alle imprese assicurative di ispezionare profili di rischio individuali e ridurre i tassi di sinistro attraverso una gestione più rapida e intelligente; 
  • Nuovi flussi di entrate: L’utilizzo di integrazioni e dati avanzati consente agli assicuratori di aprire nuovi flussi di entrate. Nuove interazioni consentono agli assicuratori di utilizzare i dati per comprendere meglio i clienti e offrire di conseguenza un valore contestuale aggiuntivo. 

 

Inoltre, grazie ai processi digitali e tecnologicamente avanzati, vi è la formulazione di preventivi assicurativi online veloci, che può essere modificato in completa autonomia integrando alla copertura base una o più garanzie accessorie. 

Tante sono le operazioni che possono essere effettuate grazie ai canali digitali, come la stessa sospensione e riattivazione della polizza. 

Tags: InsurTech, assicurazione, insurance, Innovazione, assicurazione online

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts