Sarà ancora sul “contratto per il personale dipendente delle agenzie di assicurazione in gestione libera” che dovranno fare affidamento gli agenti. La scelta rimane al proprio datore di lavoro.
La bozza d'intesa, firmata nella notte tra il 15 e 16 novembre da Ania e i sindacati First Cisl, Fisac/Cgil, Fna, Snfia e Uilca, non può ancora prevedere un contratto collettivo nazionale dei dipendenti delle compagnie assicurative.
Dalla stessa si legge infatti:
“per ragioni di ordine tecnico giuridico ampiamente esposte, la materia dei contratti collettivi di lavoro tra agenti e i propri collaboratori non investe la diretta potestà e responsabilità delle imprese del settore e della stessa Ania”
Più di 5 gli accordi che sono stati stipulati nel corso degli anni tra sindacati e rappresentanti sindacali degli agenti (sui quali numeri di rappresentanza è guerra anche nei tribunali)
Nel frattempo, sono ancora 17mila i lavoratori che preferiscono il contratto dello Sna (stipulato con la Fesica Confsal e Confsal - Fisals) contro i circa 13mila proposto da Anapa.