Tutto quello che vuoi sapere nel mondo InsurTech

2023: chi si diffonde e domina il settore assicurativo?

12-apr-2023 10.00.00 / by CREA Team

A dominare il settore assicurativo nei prossimi anni saranno l’embedded insurance e la mobility-as-a-service, due prodotti visti come i più promettenti dal 71% degli assicuratori, ma solo il 41% e il 29%, rispettivamente, li includono già ora nella propria offerta. 

 

Entriamo nel dettaglio e vediamo quali sono le polizze che domineranno il mercato assicurativo: 

Con il termine “embedded insurance”, si indicano le polizze integrate o incorporate, che vengono proposte in combinazione con altri prodotti, effettuando un’unica transizione, in modo da offrire una giusta copertura e semplificare le operazioni di sottoscrizione. 
È un modello assicurativo basato sulla tecnologia, caratterizzato dalla rapidità e semplicità delle procedure di acquisto dei servizi. 
Con un’assicurazione “integrata” o “incorporata” l’acquisto dei servizi insurance diventa più rapido ma anche personalizzato, semplificando l’esperienza degli utenti. 
Inoltre, le polizze integrate sono acquistabili solo in combinazione con il prodotto o il servizio da assicurare, indipendentemente dalla durata della copertura assicurativa che si sceglie di sottoscrivere.


Esempi classici di assicurazioni integrate possono essere le polizze viaggio che vengono acquistate insieme al viaggio stesso, oppure le coperture per smartphone o pc sottoscritte al momento dell’acquisto del dispositivo. 

R

 

Per quanto riguarda la mobilità elettrica invece, quest’ultima “costringe” le assicurazioni a darsi da fare. Secondo lo studio Move to the future: E-mobility on its way, realizzato da IIA–Italian Insurtech Association e EY, in collaborazione con Ima Italia Assistance e FairConnect, nuove tecnologie e incremento della smart mobility andranno a impattare sull'Rc auto. In particolare, a dominare il mercato della mobilità sarà il trend del “pay per use”, fondato sul passaggio dall’ownership all’usership, cioè dalla proprietà all'uso del mezzo: in questo modo i costi sono basati sull’effettivo utilizzo del veicolo. 

OTVIRAK_shuttk_700275343-e1586267772228
 
In base a questi dati, molte sono le compagnie che hanno deciso di includere, o che includeranno, nella propria offerta dei prodotti assicurativi, anche quelli relativi alla mobility e all’embedded insurance. 

Tags: InsurTech, embedded insurance, 2023, e-mobility

CREA Team
CREA Team––>

CREA Semplifica il lavoro di tutti gli intermediari assicurativi dalla gestione del portafoglio clienti, alla personalizzazione delle garanzie, alla gestione amministrativa fino alla ricerca dei prodotti assicurativi più competitivi e sicuri per i tuoi assicurati. CREA offre una soluzione completa e pratica per gli intermediari professionali assicurativi che consente di ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Subscribe to Email Updates

Recent Posts