Non esiste evoluzione che si rispetti senza che si affrontino delle sfide. È infatti proprio grazie alle difficoltà e al superamento di esse che l’evoluzione prende forma e si sviluppa.
Se pensiamo ad esempio alla natura umana, da quando siamo bambini fino ad arrivare all’età adulta, dobbiamo affrontare innumerevoli sfide che ci consentono di svilupparci fisicamente, umanamente e intellettualmente. Già da neonati affrontiamo sfide spaventose come il distacco dalla madre, sfida traumatica certamente, ma è solo grazie al superamento di essa che possiamo evolverci e scoprire il mondo. Ma le difficoltà non si fermano grazie al superamento di quella piccola grande sfida, il quotidiano di ognuno di noi è tempestato di continue sfide, contro gli altri, contro noi stessi, contro il tempo che scorre, alcune volte, troppo velocemente e contro avvenimenti decisamente più grandi di noi. Negli ultimi anni abbiamo affrontato una delle sfide più difficili: convivere con una pandemia ma è grazie a questo che l’evoluzione digitale ha avuto la spinta necessaria per diventare una costante nelle nostre vite e nel nostro quotidiano.
Il settore assicurativo ha dato finalmente inizio alla sua evoluzione digitale ma, esattamente come accade nell’evoluzione della vita dell’essere umano, nuove sfide sono all’ordine del giorno.
Vediamo insieme quali saranno le prossime sfide che dovremo affrontare.
La maggior parte di esse sono strettamente legate al settore della sicurezza informatica poiché l’incremento dell’utilizzo del digitale ha esposto il settore assicurativo a nuovi rischi.
Una minuziosa analisi in materia è stata recentemente condotta da Milano Finanza in collaborazione con KPMG ed esposta nel report “il mercato assicurativo italiano 2020”.
Le principali nuove sfide per il settore saranno:
Un passo alla volta, affrontando una sfida per volta potremmo cautamente dire che l’evoluzione assicurativa sarà in direzione d’arrivo ma nuove sfide saranno pronte ad attenderci per tendere al miglioramento e al potenziamento del settore.