Come in ogni settore, anche quello assicurativo necessita di una costante attenzione ai trend del momento. Per offrire al cliente ciò che desidera bisogna tenersi aggiornati sulle richieste del mercato, sia che si tratti di una compagnia assicurativa sia che si tratti di un intermediario.
Il mercato si compone infatti di una “domanda” e di un’”offerta”, ma se non si è in grado di captare cosa vuole il cliente, non si è nemmeno in grado di offrirgli il prodotto giusto. Per questo motivo nasce la necessità di effettuare un’analisi dei trend e comportarsi di conseguenza. Nasce il bisogno di non basarsi solamente sulle proprie sensazioni in merito all’andamento del mercato ma vi è la necessità di avere delle solide basi “analitiche” che possano rassicurarci sulla prossima mossa da effettuare, che possano indicarci la giusta direzione d’investimento, che possano aiutarci a soddisfare le richieste che ci vengono poste.
Nel mese di Aprile 2021, per il settore assicurativo, l’onere e l’onore di effettuare questa analisi, è stata dell’IVASS, che ha, per l’appunto, pubblicato l’analisi dei trend dell’offerta assicurativa relativa al II semestre 2020 con l’obbiettivo, a prescindere dal successo commerciale dei prodotti, di offrire un quadro generale delle tendenze in atto. L’analisi, inoltre, dà conto anche di altre iniziative, di vario genere, rivolte alla clientela delle compagnie di assicurazione.
Per quanto riguarda i rami danni, le informazioni sono state ricavate da “fonti aperte” (rassegna stampa giornaliera, portali, siti web delle singole imprese e comunicazioni ricevute dalle compagnie).
Per il settore vita, i dati sono stati ricavati, oltre che dall’archivio delle c.d. “comunicazioni sistematiche” relative alle basi tecniche delle tariffe vita, anche dai KID (Key Information Document), documenti informativi precontrattuali che le imprese sono tenute a fornire ai potenziali clienti prima della sottoscrizione dei contratti di investimento assicurativo.
Esplorando il settore dei rami danni, è stato evidenziato che l’industria sta esplorando soluzioni tailor-made e modulari che vengono sviluppate digitalmente in riferimento alla: mobilità, salute, casa e cyber risk.
Per quanto riguarda il settore vita, sono state evidenziate da IVASS diverse nuove tendenze e conferme.
Ad esempio, si conferma la volontà delle compagnie di offrire polizze di tipo multiramo e ti tipo rivalutabile. Complessivamente sono 250 le nuove offerte di prodotti vita comunicate nell’esercizio 2020.
Un trend in forte crescita è rappresentato dall’attenzione per la finanza sostenibile in materia di fattori ambientali, sociali e di governance nei criteri di selezione e gestione degli investimenti (ESG) adottati nei prodotti di tipo multiramo e unit linked. Nel semestre oggetto di osservazione, sono stati i prodotti riconducibili a questa fattispecie, di cui di tipo unit linked, lanciati da compagnie di assicurazione.
Le tendenze evidenziate, pur essendo state sommariamente riportate, possono offrire una panoramica dell’andamento del mercato assicurativo. Possiamo dedurre dalla presente analisi, che sicuramente, in ogni settore assicurativo si sta andando nella direzione della digitalizzazione e che l’ingresso nel mercato delle insurtech è una presenza destinata a restare e ad evolversi sempre di più.