Quali sono le caratteristiche che dovrebbe possedere un buon broker assicurativo?
In base alla nostra esperienza e al continuo dialogo che abbiamo con la nostra Community, ne abbiamo evidenziate sei:
- Conoscenza approfondita del settore assicurativo:
Lo scopo principale del buon intermediario è quello di fornire assistenza, dovrebbe essere quindi ben informato sui diversi prodotti assicurativi disponibili e sapere come funzionano.
- Buone capacità di comunicazione:
Il buon intermediario dovrebbe essere in grado di spiegare in modo chiaro e comprensibile le opzioni assicurative disponibili e aiutare il cliente a scegliere quella più adatta alle sue esigenze.
Non tutti i clienti sono uguali e bisogna essere in grado di adattarsi al loro modo di comprendere.
- Professionalità:
Il sentimento più importante che dovrebbe scatenare un consulente è la fiducia. Il buon intermediario dovrebbe essere serio e affidabile e in grado di gestire in modo efficiente le richieste dei clienti.
- Orientamento al cliente:
Saper selezionare anzichè vendere, è ciò che fa la differenza nel lungo periodo. Il buon intermediario dovrebbe essere attento alle esigenze dei clienti e cercare di trovare la soluzione assicurativa più adatta alle loro specifiche esigenze.
- Capacità di negoziazione:
Il buon intermediario dovrebbe essere in grado di ottenere le condizioni migliori per i clienti dalle compagnie assicurative o quantomeno sapersi districare nell'immenso panorama dell'offerta assicurativa in modo da garantire la soddisfazione del suo portfolio cliente.
- Licenza:
L'aspetto burocratico non può ovviamente essere lasciato da parte.
Il buon intermediario dovrebbe essere titolare di una licenza valida, regolamentato dalle autorità competenti e in possesso dell'attestato IVASS aggiornato.
Queste sono solo alcune delle caratteristiche che ricerchiamo negli intermediari con cui collaboriamo. Instaurare un rapporto di reciproca stima e fiducia è la base fondamentale di una proficua collaborazione.
Come CREA Assicurazioni S.p.A., il nostro obiettivo principale è quello di creare le migliori condizioni per lo sviluppo del business assicurativo dei nostri intermediari, per questo lavoriamo ogni giorno per garantire i migliori prodotti assicurativi e la miglior piattaforma possibile su cui gestire la propria attività.