Aumentare la connessione tra digital company e istituzioni finanziare, questo l'obiettivo è l'impegno preso in occasione dell'evento organizzato da osservatori.net e tenutosi nella splendida cornice del Politecnico di Milano.
"I numeri di quest'anno restituiscono una realtà positiva, quest'anno in Italia è stato possibile raccogliere circa 1 miliardo di founding rispetto al totale dei 35 raccolti in EU.
Manca ancora però una distribuzione adeguata, il 5% delle iniziative infatti, assorbe il 90% delle risorse."
E' con questa premessa che Marco Giorgino, Responsabile Scientifico Oss. Fintech & Insurtech e Professor of Finance and Risk management al Politecnico di Milano, sancisce l'apertura della giornata.
"La connettività e la digitalizzazione delle PMI sta salendo, attualmente siamo settimo/ottavi in Europa e il tema della di una tokenizzazione efficacemente normata, può dare alle imprese maggiore forza di investimento."
Questo il parere di Paolo Gianturco, Business Operations & FinTech Team Leader - Deloitte Consulting, durante il panel dedicato ai trend di crescita.
Mentre Sara Marcozzi, Director | PwC Italy | Payments Leader ci spiega come "spesso i pagamenti fanno da apripista ad altri segmenti, permettendo una crescita di investimenti generali in tutto il settore".
Insomma è tutta una questione di "trust", ovvero, la capacità del cliente di fidarsi ancora di più della proposta delle compagnie digitali e conseguentemente degli investitori a ricavare profitto. A sostenerlo è Andrea Metelli Partner e finance consulting di Reply.
Anche se i dati possono non sembrare eclatanti, quelli di Fintech e Insurtech sono settori in crescita costante, ma soprattutto con un potenziale ancora inespresso a cui l'intero ecosistema deve lavorare per attingere.
Durante questa giornata sono stati presentati anche i seguenti panel:
#Consumer #PSD2 #Mobile
Ospiti
#Scaleup #Data #Partnership
Ospiti:
#M&A #Strategy #Value
Ospiti
#DigitalTransformation #Incumbent #Evolution
Ospiti
I panel sono stati brillantemente condotti, oltre che dal già citato Marco Giorgino, anche da Laura Grassi e Filippo Renga rispettivamente Direttrice e Direttore dell'Osservatorio Fintech & Insurtech a cui vanno i nostri ringraziamenti per l'invito e lo splendido lavoro che stanno portando avanti insieme ai loro colleghi.
Gli interventi integrali di tutti i partecipanti saranno caricati nei prossimi giorni sul sito https://www.osservatori.net a beneficio di tutti gli iscritti dell'Osservatorio.