Il mondo insurtech si evolve con le collaborazioni strategiche

Scritto da CREA Team | 25-gen-2022 11.00.00

"Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno". La celebre citazione di Enrico Berlinguer al giorno d’oggi ci risulta estremamente utile per definire cosa accadrà nel prossimo futuro nel mondo assicurativo. 

Non c’è alcun dubbio ormai che esattamente come accade nella vita di un individuo, non ci si può evolvere e crescere contando solo sulle proprie forze. Durante l’arco della vita ogni essere umano ha bisogno di stringere delle alleanze che gli permettono l’evoluzione e la sopravvivenza, a partire dalla propria madre quando si è piccoli, agli amici, fino ad arrivare a quell’impellente desiderio di voler trovare una persona cara a cui legarsi e con essa costruire un futuro. Questa è la dinamica della vita, dell’evoluzione e della sopravvivenza. Nessuno si salva da solo. 

Tale dinamica è estremamente calzante anche quando parliamo dell’evoluzione del mondo assicurativo. I nuovi nati, le insurtech, infatti, hanno ora un impellente bisogno di collaborazioni per evolversi e per sopravvivere. 

Questo è stato ampiamente e studiato e discusso nella ricerca condotta da Capgemini ed Efma “World InsurTech Report 2019”. Secondo i risultati raccolti per il settore assicurativo è vitale stingere delle collaborazioni con le insurtech per poter soddisfare al meglio le richieste del mercato e allo stesso tempo offrire un servizio sempre più efficace. 

Quindi come si sta evolvendo e come si evolverà il settore assicurativo? 

Il report individua quattro principali fattori che porteranno beneficio al settore. 

In primo luogo, il focus si sposta dal prodotto al consumatore. Quindi, il consumatore e la sua esperienza sono al primo posto, la customer experience è il punto chiave da sviluppare per il futuro “il 70% degli assicuratori e delle InsurTech ha dichiarato che è fondamentale concentrarsi su soluzioni di rischio olistiche per i clienti al fine di creare il mercato assicurativo del futuro”. 

Un secondo punto fondamentale per lo sviluppo è l’evoluzione della gestione dei dati: più del 70% delle compagnie di assicurazione e delle InsurTech ha dichiarato che le capacità avanzate di gestione dei dati sono di fondamentale importanza. Oltre alla gestione dei dati la condivisione di essi è un secondo punto essenziale; infatti, il 35% delle compagnie di assicurazione e delle InsurTech ritiene fondamentale il possesso condiviso degli asset. 

In ultima battuta diventa strategica la partnership con operatori specializzati che superino l’approccio più classico definito “Build or Buy”: il 90% delle InsurTech e il 70% degli operatori tradizionali hanno dichiarato di voler avviare collaborazioni tra loro. 

Queste sono le chiavi vincenti per un’evoluzione di successo, chiavi che dobbiamo tenere sempre a mente per poter contribuire attivamente allo sviluppo del settore.